Virna Lisi in Caterina e… il Bello delle Donne?
Mentre i promo di Rivombrosa latitano (sarà per mantenere alto l’effetto curiosità o per un eventuale posticipo della messa in onda?) Canale5 ci sta bombardando con il battage pubblicitario di Caterina e le sue figlie 2. La prima stagione della fiction in questione riscosse un discreto successo ed ebbe il merito di tener testa a
Mentre i promo di Rivombrosa latitano (sarà per mantenere alto l’effetto curiosità o per un eventuale posticipo della messa in onda?) Canale5 ci sta bombardando con il battage pubblicitario di Caterina e le sue figlie 2.
La prima stagione della fiction in questione riscosse un discreto successo ed ebbe il merito di tener testa a Gente di mare (ugualmente di ritorno in autunno).
La sostanza non brillava di originalità e vedeva Virna Lisi – ormai condannata al bivio recitativo madre coraggio/vecchia arcigna – tener testa a una famiglia di sole donne, a sua volta composta da attrici a caccia di chances come la derelitta Alessandra Martines e l’ex conduttrice Sarah Felberbaum (che ritroveremo come protagonista nello stesso Ritorno a Rivombrosa).
Complice la veracità di Iva Zanicchi nel calzante ruolo dell’amica pettegola e lo charme di Ray Lovelock, consacrato al titolo di bello d’annata, la serie aveva tutti gli ingredienti giusti per attecchire sul target delle famiglie e delle massaie.
Ora si ricomincia, come nelle peggiori previsioni, con un cast più di grido e dei nuovi arrivi sensazionalistici (della serie, solo posti in piedi come nell’orrenda Ricomincio da me con Barbara D’Urso e la partecipazione straordinaria di tutti gli altri).
A fare il proprio ingresso nella seconda serie saranno, infatti, molte altre primedonne altrettanto avvezze al genere rosa: Giuliana De Sio, Eva Grimaldi, Nancy Brilli (che sta facendo un gran parlare di sè per la metamorfosi di scena in una signora cicciona)… Non vi ricordano nulla?
Perchè, messe nei titoli di testa una dopo l’altra, fanno pensare a una rimpatriata de Il Bello delle donne, ispiratasi all’impareggiabile Commesse per lo starring tutto al femminile ma via via andata incontro a un vistoso degrado di contenuti e interpretazione.
Il secondo capitolo della serie ambientata in un salone di bellezza è in replica ogni domenica pomeriggio su Canale5 -e verrebbe da dire con che diritto viste le tematiche proibitive -, ragion per cui viene immediato pensare a una stretta filiazione di Caterina e le sue figlie 2 dalla vecchia fiction-scandalo di Canale5.
Virna Lisi ritroverà quasi tutte le sue ex-colleghe del set, con l’aggiunta di Manuela Arcuri che ha recitato con lei ne L’onore e il rispetto e in Donne Sbagliate, questa volta con la stessa Brilli (quando si dice, un dejavù dopo l’altro).
In più, desta perplessità l’integrazione nei credits di Teo Mammucari o la presenza-jolly di Sergio Muniz, che deve ancora farsi perdonare per la storpiatura de La Signora delle Camelie.
E’ davvero un peccato che di fronte a un prodotto leggero come questo si debba necessariamente strafare, puntando su un minestrone di volti da copertina sempre più inflazionati da brutti copioni.
Sperando che non venga rovinata la semplicità delle origini, si spera quanto prima in un ricambio attoriale delle fiction Mediaset.