La nuova puntata – in diretta su PolisBlog – di Ballarò, il talk show di Rai 3 condotto da Giovanni Floris, si è aperta con la copertina satirica questa settimana affidata a Virginia Raffaele, in sostituzione di Maurizio Crozza, reduce dal monologo sul palco del teatro Ariston al Festival di Sanremo.
L’attrice si è presentata nei panni di Francesca Pascale, la fidanzata di Silvio Berlusconi (come aveva fatto in passato in un altro programma di approfondimento politico come Servizio Pubblico), con Dudù in braccio.
Dopo aver invitato il cagnolino a non guardare il ministro Poletti, presente in studio, perché comunista, ha annunciato:
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di convolare a nozze, stiamo insieme da tanto: da quattro trapianti.
La Pascale ha raccontato il momento della proposta al Cavaliere, al quale ha organizzato “una cena elegante come piace a lui”:
Mi sono messa in ginocchio così l’ho guardato dritto negli occhi e gli ho fatto la proposta.
La Raffaele ha quindi scambiato alcune battute con Laura Ravetto, anche lei ospite di Ballarò (che stasera ha trasmesso la prima intervista video a Pierluigi Bersani dopo l’intervento chirurgico e che in chiusura dovrebbe intervistare Matteo Renzi); poi è passata al governo Renzi, ribattezzato “governo Malizia, profumo d’intesa”.
Infine, dopo aver raccontato che Renzi e Berlusconi “giocano a dire, fare, baciare, Letta e testamento”, ha svelato che il neo Premier durante il suo discorso al Senato ha parlato con le mani in tasca perché aveva le dita incrociate, per poter così disattendere le promesse pronunciate.
Infine, il commento sulla moglie di Renzi, Agnese che “sta sempre zitta” ed è serena nonostante il marito viva a Roma lontano da lei, e la battuta a Floris sul matrimonio con Berlusconi:
Volevamo che tu facessi il testimone, ma quelli li sceglie la Boccassini.