MasterChef Italia: la finale live. Vince Spyros, seconda Luisa
Scopri il vincitore di MasterChef Italia, il resoconto live della puntata e tutte le foto della proclamazione
Finale MasterChef Italia: vince Spyro
Luisa Cuozzo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis: uno di loro tra poco sarà incoronato primo MasterChef d’Italia nella puntata finale della prima edizione di MasterChef, il talent culinario di Cielo (canale 26 del digitale terrestre) che ha avuto come grandi protagonisti anche i tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.
Questa sera sarà con noi a commentare Imma Gargiulo, eliminata la scorsa settimana ad un passo dalla finale. Come di consueto, potrete rivolgerle le vostre domande nella sezione commenti del live di questa sera. Inoltre, un gradito ritorno, quello di Alberico Nunziata, che ci farà compagnia anche in questa serata finale.
Mistery Box
Una bella presentazione dei tre finalisti (loro li chiamano semifinalisti, essendo divisa in due la puntata): Luisa, che si carica con la cucina, vorrebbe dedicare il premio al padre; Ilenia, che all’inizio ha pensato di essere un’incosciente, ora vuole una seconda opportunità; Spyros grazie alla cucina ha superato momenti difficili e ha ritrovato se stesso.
Ad assistere all’ultima Mistery Box ci sono le famiglie dei tre concorrenti: genitori, fratelli, mariti e fidanzati.
La prova è tosta: sotto la cassa c’è una bottiglia di vino bianco, ma non uno qualsiasi, un Bastianich a cui Joe tiene particolarmente, vinificato come un rosso. Dovranno preparato un piatto che si abbini alla perfezione con il vino.
Cappelli di ricotta per Ilenia; Crudo e cotto di mare per Luisa; Trionfo di pesce su purè di cavolfiori per Spyros. I giudici assaggiano con particolare cura, abbinando i vari piatti al vino. Tre ottimi piatti, dicono i giudici (ognuno con qualche pecca, ma superabile).
Il piatto migliore è quello di Spyros! Per lui un posto assicurato nella finalissima.
Luisa contro Ilenia
Luisa e Ilenia dovranno preparare tre piatti scelti dai tre giudici: Passatelli al sugo di pesce; Ragù alla bolognese; Strudel alle mele.
C’è molta tensione sia nelle concorrenti che tra le concorrenti. Luisa inizia con la preparazione dello strudel, lasciando da parte il ragù. Ilenia invece parte col ragù e va spedita, ma ad un certo punto urta contro il soutè di vongole, rovesciandolo, e deve ricominciare da capo.
Ogni giudice assaggia solo il piatto che ha proposto e assegna un punto. Chi avrà almeno due punti, raggiungerà Spyros in finale. Barbieri giudica migliori i passatelli di Luisa. Cracco apprezza solamente il ragù di Ilenia. La palla passa a Bastianich.
Bastianich sceglie lo strudel di Luisa, che approda in finale. Ilenia è ovviamente dispiaciuta, ma nel confessionale dice di essere rinata grazie a MasterChef e di essere convinta di aver dato il buon esempio ai suoi figli.
Sfida finale: Luisa contro Spyros
Luisa e Spyros, per la prova finale, dovranno cucinare un menù completo per i tre giudici: primo, secondo e dessert. I giudici si sono messi in gran tiro.
Pochi minuti dopo l’inizio della prova, Luisa si taglia e sanguina parecchio, ma non vuole farsi medicare (poi viene costretta). Sembra nel panico. Anche Spyros, dopo l’iniziale tranquillità, inizia ad agitarsi.
Quando scade il tempo, entrambi si lanciano in un gesto liberatorio: Luisa piange, Spyros esulta.
Per l’assaggio è stato allestito un apposito ristorante. I tre giudici assaggiano con particolare interesse i vari piatti. Due tipi di ravioli diversi come primi: buono il giudizio per Luisa, eccellente per Spyros. Per i secondi un involtino di pesce per Spyros che ottiene un giudizio positivo; una capasanta per Luisa a cui viene un po’ criticata la salsa. Come dolce, un tortino al cioccolato con gelatina di albicocca per Spyros che non piace particolarmente ai giudici; un tortino di ricotta per Luisa, che invece viene giudicato molto buono.
La decisione finale
Luisa o Spyros? Spyros o Luisa? Solo uno è il vincitore. VINCE SPYROS!!!