Home Vincenzo Cantiello vince Junior Eurovision 2014 con Tu primo grande amore

Vincenzo Cantiello vince Junior Eurovision 2014 con Tu primo grande amore

Vincenzo Cantiello permette all’Italia di vincere all’Eurovision 2014.

pubblicato 15 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:59

Vincenzo Cantiello ha vinto l’edizione 2014 del Junior Eurovision 2014.

Il cantante ha rappresentato l’Italia nella sua prima partecipazione a questa kermesse europea. Ha portato il brano “Tu primo grande amore“, scritto e composto insieme a Leonardo De Amicis. I più attenti sicuramente ricorderanno la sua partecipazione al talent show “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, nella sua ultima edizione andata in onda.

Durante il programma, Vincenzo aveva avuto anche l’onore di duettare con grandi artisti della musica italiana, tra cui Giorgia (e proprio durante la diretta del Junior Eurovision 2014 hanno mandato in onda il video della loro collaborazione). Il brano, un classico melodico della tradizione italiana, ha conquistato la giuria dei più giovani e quella del televoto che ha permesso così di incoronare il giovane Cantiello come assoluto trionfatore.

E’ stata la prima partecipazione, dal parte del nostro Paese, a questo evento e abbiamo subito conquistato il primo posto. Vadislav Yakovlev, supervisore esecutivo della competizione, ai tempi dell’ingresso in gara dell’Italia, aveva dichiarato:

“E’ meraviglioso dare il benvenuto nella famiglia dello Junior Eurovision a RAI Gulp. L’Italia e Malta hanno una speciale amicizia musicale, sia Gaia (Cauchi, la vincitrice dell’ultima edizione dello JESC) che Federica (Falzon, la prossima rappresentate maltese nella rassegna) hanno preso parte a Ti lascio una canzone (…) quindi è una conseguenza naturale che l’Italia scelga di debuttare allo Junior Eurovision che si terrà a Malta il prossimo novembre“

Ora resta da vedere se il prossimo anno, l’edizione 2015 del concorso si terrà nel nostro Paese. A differenza del regolamento del classico Eurosong Contest, non è obbligatorio che sia il Paese vincitore a ospitare la gara, l’anno successivo. Sicuramente lo scopriremo nei prossimi mesi.

(in aggiornamento)

Rai Gulp