Vigilanza Rai, Fico: “Giannini non rischia il posto, Leosini professionista eccezionale”
Il Presidente della Vigilanza Rai smentisce il rischio licenziamento per Giannini.
Il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico è intervenuto su Radio2 all’interno del programma Un giorno da pecora (condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro) e ha risposto alle domande dei conduttori sui principali fatti della settimana riguardanti l’azienda di viale Mazzini.
Innanzitutto la scelta di Antonio di Bella come direttore di Rainews: “Vediamo dai risultati che porterà a Rainews, è una scelta che ha fatto Campo dall’Orto“.
Caso Ballarò: Michele Anzaldi contro Giannini
Martedì scorso, nel suo editoriale a Ballarò, Massimo Giannini aveva replicato a muso duro all’attacco sferrato da Michele Anzaldi (che auspicava licenziamento del conduttore).
Su questa vicenda il pentastellato a capo della Vigilanza Rai ha precisato che non c’è alcun rischio licenziamento per il conduttore di Rai 3:
Giannini intendeva che tutti i conduttori e i giornalisti devono sentirsi tranquilli nel proprio lavoro, e che un partito politico né nessun altro può farlo. Se rischia il posto? Non lo rischia certo per le dichiarazioni di Anzaldi, ci mancherebbe altro.
Storie maledette: polemiche per l’intervista a Luca Varani
Quanto, invece, alle polemiche sollevate dalla Procura di Pesaro per l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani all’interno di Storie maledette, Fico ha riepilogato così i fatti (facendo anche un apprezzamento alla giornalista):
Sembra che l’autorizzazione all’intervista sia stata data dai dirigenti del carcere di Teramo. La procura in questo caso contesta, poi vedremo. Io spero che tutto sia contestualizzato in una forma giusta e che in tutte le interviste ci sia onestà intellettuale ed amore per la propria professione. Franca Leosini? Una professionista eccezionale.