Home Rete 4 Vieni avanti cretino, da domani sera su Rete4

Vieni avanti cretino, da domani sera su Rete4

Vieni avanti cretino è la storica espressione dei fratelli Bebè e Ciccio De Rege, la più celebre coppia di avanspettacolo tra le due guerre, riutilizzata con successo dal duo Walter Chiari e Carlo Campanini prima, e dal regista Luciano Salce poi come titolo del famosissimo film del 1982 con Lino Banfi. Da domani sera sarà

8 Maggio 2008 17:11

Vieni avanti cretinoVieni avanti cretino è la storica espressione dei fratelli Bebè e Ciccio De Rege, la più celebre coppia di avanspettacolo tra le due guerre, riutilizzata con successo dal duo Walter Chiari e Carlo Campanini prima, e dal regista Luciano Salce poi come titolo del famosissimo film del 1982 con Lino Banfi. Da domani sera sarà anche il titolo di una trasmissione che Rete4 proporrà in prima serata e cui mattatori saranno Pino Insegno e Roberto Ciufoli, la metà maschile della Premiata ditta (sulla quale ci siamo espressi tutt’altro che positivamente in passato). Del programma, abbiamo parlato già ieri presentandovi la gentil donzella che accompagnerà Insegno e Ciufoli, Emy Bergamo. Quest’oggi ci occuperemo più approfonditamente del contenuto.

Il titolo non è casuale, visto che il programma vorrebbe proprio ricreare, almeno sulla carta, le atmosfere di avanspettacolo del dopoguerra. E cosa meglio di una citazione storica? In voga in Italia soprattutto tra il 1930 e il 1950, l’avanspettacolo consisteva in numeri di varietà, ballo e scenette comiche, eseguiti a integrazione di una proiezione cinematografica in sale di seconda e terza visione; una breve serie di numeri comici e illusionistici, allietati dalla presenza di ballerine e cantanti, che precedevano il film. All’origine, la mutazione del varietà avvenuta nel periodo in cui i teatri a questo destinati furono occupati dalla crescente produzione cinematografica autarchica e propagandistica del fascismo.

Il progetto è forse un po’ pretenzioso, ma la stessa Emy Bergamo, primadonna del varietà, è intervenuta ieri per spiegarci che nulla è lasciato al caso:

Non capisco questo accanimento gratuito nei nostri confronti. Per la prima volta si riporta in televisione il vero varietà, che non ha nulla a che veder con il bagaglino. Canterò e ballerò dal vivo…come si faceva nel passato, proviamo 13 ore al giorno per donare a voi spettatori qualcosa di nuovo e divertente. Citeremo Walter Chiari, Campanini, canzoni di Gabriella Ferri e tanti altri. Pino e Roberto sono due persone fantastiche che lavorano in modo umile e divertente


Oltre ad Emy Bergamo e a Roberto Ciufoli e Pino Insegno, faranno parte del cast una piccola orchestra di quattro elementi, il gruppo musicale dei Baraonna e otto giovani ballerine. Con loro i due mattatori della serata cercheranno di portare in scema uno spettacolo tout court, un puzzle di scenette, barzellette, numeri musicali a sorpresa, e “interferenze” con il pubblico, ancora un ricordo della platea “cattivissima” che all’epoca decretava il successo o meno di un artista, compreso il lancio sul palcoscenico del famoso “gatto morto”.

Nelle quattro puntate in prima serata di Vieni avanti cretino, verranno ospitati settimanalmente personaggi del mondo dello spettacolo nella veste di “se stessi”, alle prese con le improvvisazioni del varietà. La regia è affidata a Pier Francesco Pingitore, giornalista, autore di cinema, televisione, cabaret e teatro, storico fondatore, con Mario Castellacci, della compagnia del Bagaglino.

Rete 4