Via dei Matti Picture Show, a casa Cenni – Bollani il cinema si sente
Via dei Matti Picture Show è un appuntamento di prime time, in onda su Rai 3 domenica 5 giugno: Bollani e Cenni questa volta ‘fanno cinema’.
Una serata speciale realizzata sull’onda dell’esperienza da access prime time: Stefano Bollani e Valentina Cenni riaprono la propria casa di “Via dei Matti n.0” per un ‘Picture Show‘ tra musica e cinema. Si tratta di un ‘one shot’ in onda domenica 5 giugno alle 21.25 su Rai 3 che però potrebbe essere il ‘pilota’ di una nuova stagione a tema soundtracks. Infatti, come suggerisce il titolo – ovviamente ispirato al Rocky Horror Picture Show – questa serata guarda in special modo al rapporto tra musica e cinema.
Il punto di vista di Via Dei Matti Picture Show resta però quello della musica: i padroni di casa si ritrovano con amici – più che ospiti – per appronfodire, in maniera accattivante ma sempre professionale, il legame tra la musica e il cinema, iniziato ben prima dell’avvento del sonoro. Tra storia tràdita e aneddoti curiosi, esempi ed esibizioni, Stefano Bollani e Valentina Cenni ripercorrono la storia del cinema e riprpopongono pezzi di colonne sonore iconiche. Ad affiancarli amici pronti a giocare con note e parole: Brunori Sas, Nicola Piovani e Luca Marinelli in una versione inedita, Lillo, Goran Bregović e la violoncellista Miriam Prandi. A fare gli onori di casa la Resident Band formata da Bernardo Guerra alla batteria, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Arnaldo Vacca alle percussioni.
Via Dei Matti Picture Show 0, lo ricordiamo, è un programma di Rai 3 realizzato da Ballandi, scritto da Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Federico Baccomo, Duccio Battistrada, Lorenzo Scoles, per la regia di Alessandro Tresa. Se dia il là a una nuova stagione di incontri, magari a tema cinematografico, lo vedremo anche se questo ‘numero speciale’ messo lì così, a chiusura di stagione tv sembra un po’ ‘strano’. Per adesso, comunque, l’access prime time è ancora a tema musicale ed è di alto livello con quella chicca che è La gioia della musica di Corrado Augias. E gli ascolti non stonano certo.