Vespa contro Mentana: dati auditel manipolati, siamo noi i leader
La guerra negli ascolti fra Matrix e Porta a Porta, con i due conduttori ideatori Enrico Mentana e Bruno Vespa schierati, ora diventa una sfida a colpi di comunicati stampa su chi sia uscito vincitore al termine del periodo di garanzia. Ad aprire le ostilità è stato Matrix che ha rivendicato la leadership negli ascolti,
La guerra negli ascolti fra Matrix e Porta a Porta, con i due conduttori ideatori Enrico Mentana e Bruno Vespa schierati, ora diventa una sfida a colpi di comunicati stampa su chi sia uscito vincitore al termine del periodo di garanzia. Ad aprire le ostilità è stato Matrix che ha rivendicato la leadership negli ascolti, sarebbe l’approfondimento di Mentana il programma d’informazione più seguito della seconda serata in termini assoluti, il più seguito in assoluto in termini di share.
Secondo il comunicato stampa diffuso da Mediaset Matrix ha raccolto il 18.2% di share con 1 milione 397 mila spettatori, contro il 17.3% con 1 milione 352 mila di Porta a Porta. Il distacco è ancora più pesante quando si guarda al famigerato target commerciale (15-64 anni), con Matrix al 19.2% (1 milione 100 mila) e Porta a Porta al 13.6% (803 mila). Infine, per quanto riguardo lo share assoluto, Matrix supera anche gli altri programmi di informazione come Annozero (18%), Ballarò (15.5%), Tv7 (15%), Report (13.2%).
La replica di Porta a Porta non si è fatta attendere ed è piuttosto piccata.
La redazione di “Porta a porta” è sorpresa che Mediaset alteri i dati di ascolto senza tener conto della realtà. E’ vero che il confronto assoluto vede per ora “Matrix'”in vantaggio con il 18.2 e ‘Porta a porta’ con il 17.3, ma il vero ascolto della trasmissione di Mentana matura il venerdì quando ‘Porta a porta’ non va in onda. Nella sovrapposizione di lunedì e mercoledì “Porta a porta” registra uno share del 17.82 contro il 17.51 di “Matrix”.
La trasmissione di Vespa ha inoltre vinto 12 serate contro 10; tutto questo nonostante un palinsesto che penalizza fortemente “Porta a porta”. Il dato generale è influenzato dal prolungarsi fino a tarda notte del giovedì della trasmissione di prima serata di Italia Uno “La talpa”, che ha indotto perfino Maurizio Costanzo a spostarsi nella seconda serata della domenica. La forza di “Porta a porta” rispetto al concorrente è dimostrata in ogni caso dal nostro successo ogni volta che trattiamo lo stesso argomento: siano le elezioni Usa o la strage di Erba.
Ad onor del vero Mediaset aveva precisato che nei dati forniti non erano stati considerati gli “speciali” sulle elezioni americane, prova che gli ascolti di Matrix, per quanto oggettivamente buoni, erano stati elaborati in modo da esaltare una “vittoria” su Porta a Porta. Evidentemente entrambi i contendenti in campo ritengono di fondamentale importanza la rivendicazione della leadership negli ascolti.