Verissimo, gli ingredienti non mancano ma la qualità dei piatti è inconsistente. Silvia Toffanin deve ancora imparare a “cucinare”
La prima puntata dell’edizione 2014-15 del programma condotto da Silvia Toffanin su TvBlog.
L’anno scorso, Verissimo, nell’arco dell’intera stagione, ha potuto godere di una parterre di ospiti, nazionali ed internazionali, di tutto rispetto. Anche la stagione di quest’anno, già iniziata la settimana scorsa con lo speciale sui matrimoni e con l’esclusiva delle nozze di Elisabetta Canalis, è partita con una serie accettabili di ospiti: Dear Jack, Manuela Arcuri, un’attrice de Il Segreto, Elenoire Casalegno più due interviste video ai 5 Seconds of Summer e alla famiglia del comico Bruno Arena.
Verissimo, in poche parole, può fare affidamento su ospiti che Domenica Live, che l’anno scorso ha riempito una serie innumerevole di blocchi con l’imperdibile storia di Angela Favolosa Cubista e con le faide dei parenti di Gino Bramieri e Claudio Villa (per non parlare dei “cattivoni” Mario Balotelli e Diego Armando Maradona), letteralmente si sogna.
Questo perché Silvia Toffanin, su cui peserà in eterno la nomea di donna del “boss”, è comunque più televisivamente affidabile di Barbara D’Urso.
La Toffanin, quindi, ha a disposizione ingredienti maggiormente di qualità ed è giusto che il telespettatore si aspetti una portata gustosa e “impiattata” bene.
Il menu per trascorrere un sabato pomeriggio piacevole davanti alla tv, quindi, è valido ma il cliente esce dal ristorante non propriamente soddisfatto. Tutto ciò accade perché non si avverte la sensazione di appagamento, terminata la visione di Verissimo.
L’idea di accantonare la cronaca, che non è una novità di quest’anno, ha giovato al programma. Anche la leggerezza, però, ha la sua importanza e i siparietti comici non devono essere sottovalutati e buttati lì, per caso.
Aver visto i “valletti” di Silvia Toffanin, uno impegnato in una riesumazione di Tra moglie e marito e l’altro indaffarato a pagare una scommessa realizzando un servizio di un’inutilità inaudita, ti lascia interdetto.
Come dire… Davvero non c’era niente di meglio da inventarsi? O per essere più cattivi, ma qual è il ruolo di questi due?
Riguardo il solito spazio dedicato a Il Segreto e riguardo l’ennesimo film matrimoniale, entrambi pane quotidiano per le zitelle italiche, si può tranquillamente affermare che è giusto battere il ferro finché è caldo. Occorre solamente fare molta attenzione al rischio monotonia perché si può trovare davvero dietro l’angolo, in ogni momento.
Silvia Toffanin deve ancora imparare a cucinare perfettamente ma il problema è un altro.
Non dimentichiamoci, infatti, che quella che è iniziata oggi è la sua nona stagione di Verissimo.
Dopo nove anni, quindi, non solo il tempo del rodaggio è finito da un pezzo ma anche il tempo degli esami.
Questi sono i risultati.
E forse proprio quello che abbiamo visto oggi, e non solo, è il meglio che Silvia Toffanin riesce a dare.
Che abbia bisogno di un serio aiuto-cuoco?
Verissimo | La prima puntata
18:43 dopo un finto collegamento in diretta con Paolo Bonolis (insieme alla solita tettona di turno) e i giri di Valzer, la prima puntata di Verissimo termina qui.
18:30 i Dear Jack si esibiscono con il brano Ricomincio da me.
18:27 arriva il momento del sì ma la Toffanin non si commuove. Fossi in Elenoire Casalegno, mi sentirei offesa.
18:16 Il film di un matrimonio ci può anche stare: è la voce enfatica di Gabriele Parpiglia che mette a dura prova i nervi.
18:13 Elenoire Casalegno fa il suo ingresso in studio con il suo abito da sposa, accolto da un boato del pubblico anche un po’ troppo esagerato. La passione per i film matrimoniali di Verissimo (e la voglia di piangere di Silvia Toffanin) non si placa…
18:06 la It List (che ancora devo capire cos’è) di questa settimana è dedicata a tutte le tendenze della moda.
18:01 Alvin intervista uno dei fenomeni musicali del momento per quanto riguarda i giovanissimi, i 5 Seconds of Summer. Sull’Italia, dichiarazioni originalissime: “Pizza, pasta, salame, mozzarella…”.
17:52 Alvin tende a fare lo sgargiante ma manca un po’ di ritmo… L’intervista termina qui.
17:49 praticamente Chicca viene sottoposta quasi ad una seconda macchina della verità. Ovviamente, chi è figlio degli anni ’80, si ricorderà tranquillamente del format di Tra moglie e marito, ripreso successivamente da tanti altri programmi. L’idea non è proprio innovativa.
17:43 Alvin apre il suo ciclo di interviste dedicate alle coppie e alla loro affinità: si inizia con Chicca e Giovanni. La citazione evidente è a Tra moglie e marito di Marco Columbro (c’è anche la sigla). Un tempo i gieffini erano i protagonisti di questo tipo di programmi, oggi vengono rifilati ad Alvin.
17:40 vediamo le immagini del backstage del concerto dei Dear Jack a San Siro come opening act dei Modà.
17:33 si passa ad un’intervista di gruppo insieme agli altri componenti dei Dear Jack che raccontano l’emozione che hanno provato ad aprire i concerti all’Olimpico e a San Siro dei Modà.
17:29 Alessio dei Dear Jack smentisce la propria omosessualità. Silvia Toffanin gli dà un consiglio da “sorella maggiore”: “Su questi temi, bisogna sempre spiegarsi bene altrimenti si creano equivoci”. Parte un filmato dedicato al percorso dei Dear Jack ad Amici.
17:26 alcune dichiarazioni di Alessio Bernabei: “Non abbiamo vinto, un po’ eravamo dispiaciuti ma abbiamo vinto il premio della critica. Io ero il classico ragazzo rock contro i talent show ma poi ci siamo resi conto che questa poteva essere la nostra occasione”.
17:24 i Dear Jack fanno il loro ingresso in studio. Il leader Alessio viene intervistato da Silvia Toffanin: “Stiamo vivendo un sogno e non ce ne stiamo ancora rendendo conto”.
17:15 un bel servizio: Bruno Arena dei Fichi d’India che saluta il pubblico. Il comico è ovviamente segnato dall’ictus che l’ha colpito e non riesce a parlare ma rivederlo sorridere fa piacere.
17:09 Parte un servizio inutile riguardante una scommessa che Jonathan ha dovuto pagare: salire sulle montagne russe. Siamo quasi sul non-sense.
17:06 Jonathan Kashanian, che probabilmente sta avvertendo la crisi economica, si propone come “tato” del figlio di Manuela Arcuri. Jonathan: “So tutto sulla tettarella!”.
17:03 La Arcuri parla un quarto d’ora di allattamento. Poi il battesimo, il matrimonio… Ma poi arriva anche la notizia più temuta. Toffanin: “Tornerai al lavoro?”. Arcuri: “Certo!”.
16:59 Arcuri: “Il papà ha assistito al parto. Ha voluto assistere, non ho insistito. Il parto è stato faticoso ma l’emozione è tanta. Poi si vive con il tuo piccolo che ha bisogno di tanto amore”. Non critico perché sarei un insensibile però che noia…
16:54 Manuela Arcuri parla di suo figlio: “Sono fortunata. Mi fa dormire la notte. Il bambino avverte il calore familiare. A chi somiglia? E’ un continuo cambiamento. Il taglio dei occhi, però, è mio”.
16:50 Alvin è pronto per accogliere Manuela Arcuri. Prima, un servizio dedicato alla sua gravidanza.
16:41 Due fans del Segreto intervistano Donna Francisca. Una di loro esordisce così: “Io sono Raipaquista…”. Smetto subito di seguire. L’intervista di Donna Francisca termina qui. Dopo la pubblicità, arriva una piccola anteprima della prossima puntata de Il Segreto. Poi, speriamo che la parentesi si chiuda.
16:37 Donna Francisca si commuove guardando la scena della morte di Pepa. Poi arriva Alvin con le immancabili domande dai social.
16:34 a Verissimo, è in atto una strage: rivediamo le morti di Donna Agueda, Juan e Pepa.
16:32 Silvia Toffanin riassume alla perfezione il personaggio crudele di Donna Francisca: “E’ una furbettina!”.
16:28 Maria Jose’ Rodriguez Bouzas ammette di aver avuto difficoltà a girare una scena nella quale ha dovuto frustare Soledad. Si procede con altri filmati tratti da Il Segreto. Per appassionati della soap.
16:26 la Toffanin: “E’ stato difficile recitare su una sedia a rotelle?”. Donna Francisca: “E’ stato comodissimo!”. Parte un filmato dedicato alla storia del personaggio di Donna Francisca.
16:23 si va avanti con un riassunto degli ultimi mesi de Il Segreto, spremuto come un limone dai programmi Videonews da un anno a questa parte. Con le sue dichiarazioni, Donna Francisca fa intendere che Pepa potrebbe anche tornare.
16:19 come sempre accade, gli attori che interpretano personaggi cattivi, sono calmi, solari e anche timidi. Maria Jose’ Rodriguez Bouzas azzarda qualche dichiarazione in italiano poi parla in spagnolo.
16:14 inizio trasmissione. Il trio di conduttori fa il suo ingresso in studio annunciando gli ospiti della puntata. Silvia Toffanin procede subito con la presentazione della temutissima Donna Francisca del Segreto.
Verissimo, puntata 27 settembre 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16:15 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata dell’edizione 2014-15 di Verissimo, il programma di infotainment condotto da Silvia Toffanin, con la partecipazione di Alvin e Jonathan Kashanian.
Dopo la puntata speciale della scorsa settimana dedicata ai matrimoni dei vips, in primis a quello di Elisabetta Canalis, la puntata di oggi apre ufficialmente la nuova edizione del programma del sabato pomeriggio di Canale 5.
Nella puntata che vedremo oggi, ci sarà un’intervista in esclusiva a Maria Jose’ Rodriguez Bouzas, l’attrice spagnola che interpreta il famoso personaggio di Donna Francisca nella soap opera Il Segreto.
Elenoire Casalegno, invece, mostrerà al pubblico il film del suo matrimonio che si è celebrato a giugno sul Lago di Garda.
Per quanto riguarda la musica, invece, ci sarà un’intervista esclusiva ai Dear Jack, che si esibiranno in studio, e un’altra intervista realizzata da Alvin alla boy-band australiana 5 Seconds of Summer.
L’attrice Manuela Arcuri, invece, parlerà della sua vita da mamma mentre Bruno Arena dei Fichi d’India, colpito da un ictus circa due anni fa, farà un saluto speciale al pubblico.
Alvin sottoporrà una coppia vip ad un’intervista per testare la loro affinità: i primi a sottoporsi a questo gioco saranno Chicca e Giovanni, due ex concorrenti del Grande Fratello 13 che si sono innamorati proprio durante il reality.
TvBlog commenterà in diretta la prima puntata di Verissimo, riportando in tempo reale tutte le dichiarazioni e tutti gli avvenimenti degni di nota. Dopo la messa in onda della prima puntata, sarà pubblicata una recensione.
Appuntamento a partire dalle ore 16:15.