Verdetto Finale – Il format condotto da Veronica Maya su Raiuno dal 15 settembre
Veronica Maya dal prossimo 15 settembre presenterà, come già noto, Verdetto Finale, il nuovo programma tra servizio e intrattenimento di Raiuno ogni mattina alle 10 dal lunedì al venerdì. Andiamo a capire di cosa si tratta in modo più specifico. Il format Endemol prevede la ricostruzione di un’aula giudiziaria nella quale due contendenti (attori dichiarati,
Veronica Maya dal prossimo 15 settembre presenterà, come già noto, Verdetto Finale, il nuovo programma tra servizio e intrattenimento di Raiuno ogni mattina alle 10 dal lunedì al venerdì. Andiamo a capire di cosa si tratta in modo più specifico. Il format Endemol prevede la ricostruzione di un’aula giudiziaria nella quale due contendenti (attori dichiarati, come Al posto tuo) si confrontano su un caso realmente esistito di cronaca giudiziaria civile assistiti da due avvocati avversi (veri). Il ruolo dei suddetti è quello di porre domande al contendente, con tanto di arringa finale alla americana.
A osservare tutto questo il pubblico, in questo caso in veste di giuria popolare, capeggiata da un vip che farà da loro portavoce e arricchito anche da esperti e giornalisti per un parere più competente sulle questioni legali, nonostante la scelta finale (il verdetto, appunto), sia quello del pubblico in studio.
Il caso analizzato sarà solo uno per puntata e il ruolo di Veronica sarà quello di coordinare le parti. Per quanto la Maya dichiari che rispetto a Forum ci siano “delle differenze basilari”, il format sembra la versione moderna e rivoltata nei suoi ingredienti del classico tribunale televisivo Mediaset. Ha quel sapore intenzionale di Fattore C…