Venezia 2016, su Rai Movie in diretta la cerimonia di chiusura
La cerimonia di premiazione di Venezia 73 live su Rai Movie.
Venezia 2016 chiude i battenti, ma lo fa in diretta tv: oggi, sabato 10 settembre, la cerimonia di premiazione della 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica andrà in onda su Rai Movie (DTT, 24; TivùSat, 14) a partire dalle 18.45. Si comincia con le interviste live dal red carpet di Livio Beshir, in perfetto stile Oscar. Quindi spazio alla cerimonia vera e propria, al via alle 19.00 nella Sala Grande, trasmessa in diretta tv e anche in live streaming sul canale dedicato raimovievenezia.rai.it, con la conduzione della madrina dell’edizione, l’attrice Sonia Bergamasco.
Momento clou della 73esima edizione, la cerimonia di premiazione svelerà le decisioni della Giuria 2016, presieduta dal regista britannico Sam Mendes e composta da Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas e Zhao Wei. A loro il compito di assegnare il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergenti, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della giuria.
Tre i film in concorso per l’Italia: Questi Giorni, di Giuseppe Piccioni, Piuma di Roan Johnson e Spira Mirabilis, docufilm di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Al termine della cerimonia, Venezia si concentrerà sulla proiezione del film di chiusura, ovviamente fuori concorso, I magnifici sette di Antoine Fuqua con Denzel Washington, Ehan Hawke, Chris Pratt. Subito dopo la cerimonia di chiusura, Livio Beshir intervisterà in diretta streaming il cast del film di chiusura.
Appuntamento, quindi, con la cerimonia di premiazione e chiusura di Venezia 2016, in diretta tv e live anche su Blogo.