Velvet Collection, su Raiuno lo spin-off di Velvet che si tuffa negli anni Settanta
Su Raiuno arriva Velvet Collection, lo spin-off di Velvet ambientato negli anni Settanta, con protagonisti Clara, Mateo ed altri personaggi della serie andata in onda per quattro stagioni
La galleria di moda più famosa di Spagna non ha affatto chiuso, ma raddoppia: dopo la fine di Velvet dopo quattro stagioni, infatti, debutta da questa sera, 3 luglio 2018, alle 21:25 su Raiuno, Velvet Collection, lo spin-off fortemente voluto dai fan della serie spagnola e prodotto anch’esso da Movistar+ per il canale neonato #0.
Il legame con la serie originale è fortissimo, tanto che Velvet Collection si può considerare un vero e proprio sequel di Velvet. Siamo negli anni Settanta, cinque anni dopo il finale della quarta stagione: Anna (Paula Echevarría) ed Alberto (Miguel Ángel Silvestre) si sono trasferiti a New York con loro figlio, per avviare una nuova catena di moda. Ma proprio Anna è pronta a rientrare in Spagna.
I motivi sono due: il primo è dare l’ultimo saluto a Rita (Cecilia Freire), che nell’ultima stagione di Velvet aveva scoperto di essere malata, mentre il secondo è l’inaugurazione del nuovo atelier con sede a Paseo de Gracia, a Barcellona.
Qui Anna ritrova Clara (Marta Hazas), che deve gestire la nuova galleria, diventando così la protagonista dello spin-off. La serie, infatti, segue le vicende professionali di Clara, ma anche quelle sentimentali con Mateo (Javier Rey). Inutile dire che la gestione della galleria non sarà così facile, non solo per i nemici personali che Clara e Mateo si portano dietro, come Enrique (Diego Martín Gabriel), ma anche per i profondi cambiamenti a cui sta assistendo la moda in quel periodo.
La contestazione giovanile si fa sentire sempre di più, e con essa i nuovi look che i ragazzi sfoggiano per le strade della città: minigonne, pantaloni a zampa di elefante e basettoni imperano anche a Barcellona, e la nuova galleria deve stare attenta a seguire queste mode se vuole sfondare.
Da Velvet, inoltre, arrivano personaggi che già conosciamo, come Barbara (Amaia Salamanca), Jonas (Llorenç Gonzalez) e Raul (Asier Etxeandía). Ma non sarebbe uno spin-off se non ci fosse anche qualche volto nuovo, come quello di Megan Montaner, che vestirà i panni di Elena Pons, e di Fernando Guallar, che invece interpreterà Sergio Gogò Rey, figlio di Emilio (José Sacristán).
Velvet Collection riesce così a raccogliere l’eredità della serie originale, con qualche modifica ma mantenendo la sua attenzione per le storie dei personaggi principali e l’ambientazione storica. Uno spin-off che ormai ha una vita propria, essendo già stato rinnovato per una seconda stagione.
Velvet Collection, streaming
E’ possibile vedere Velvet Collection in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone.