Veline 2012 – Le semifinaliste (foto)
Scopri la lista di tutte le potenziali vallette di Striscia la notizia 2012/2013.
Iniziano domani le due settimane di semifinali di Veline 2012, in onda dalla cornice di Riva del Garda, in Trentino Alto Adige (lunedì 17 settembre partiranno le finali da Milano, come di consueto).
Le 84 ragazze (72 semifinaliste più 12 ripescate dalla produzione) che si sfidano per accedere alle finali provengono da tutta Italia ma anche da Spagna, Olanda, Brasile, Russia, Kazakistan, Senegal, Cuba, Argentina, Moldavia, Ungheria, Romania e Bulgaria. Un concorso, quello di Veline, che TvBlog ha seguito per tutta l’estate per ragioni di servizio, coprendo tutte le puntate come facciamo per qualsiasi gara televisiva.
Alla vigilia di una fase clou non possiamo esimerci dal fare un piccolo punto della situazione. Quest’anno Veline, non a caso sottotono negli ascolti (uscendo perdente dalla sfida con le ammuffite Techetechetè Rai), è stato uno spettacolo di ordinaria amministrazione, che non si è distinto per nessuna novità.
L’impianto del programma di piazza è stato ripreso pari pari dalle edizioni precedenti: il risultato è stato molto deludente e anacronistico sul profilo della postproduzione. Errore di montaggio a parte, che ha visto una stessa puntata in onda due sere di seguito, Veline non ha imparato nulla dalla regia dei programmi di nuova generazione.
Veline 2012 – Le semifinaliste bionde
Lucia Ferrante Giulia Calcaterra Piera Benelle Roberta Buonandi Lara Aprile Desire Busetto Claudia Russo Xenia Sincarenco Lada Pozniakova Jessica Brugali Arianna Zappa Elisa Selvaggia Folli Giulia Marchegiani Laura Matucci Virginia Ebraico Eleonora Rossi Flavia Zsofia Fiadone Roberta Ferrante Gaia Barlocco Michela Persico Carol Maninetti Sofia Barbieri Miriam Ruffino Jessica Rizzo Giulia Piubello Melissa Castagnoli Rosa Perrotta Rachele Mori Virginia Brogi Desiree Cacini Giusy Seiello Veronica D’Agostino Valeria Ventilli Sara Baldin Jasmine Ussani (rossa) Melania D’Auria (rossa)
Veline 2012 – Le semifinaliste more
Luna Isabella Voce Alessia Reato Maria Falconieri Serena Cavaliere Veronica Valà Clementina Pisciotta Serena Colazzo Angela Brescia Debora Gambino Aliya Ussunova Maddalena Manganiello Emanuela Valla Benedetta Rossi Alessia Messina Eleonora Prigioni Claudia Puglia Eleonora Grigorova Diletta Amenta Vanessa Freitas Elsa Barucco Denise Maria Di Matteo Marina Mangherini Mariana Rodriguez Ana Maria Moya Calzado Martina Barbieri Giusi Mertoli Sabrina Chababi Denise Frigo Margherita Arciprete Bianca Leonte Stefania Vuolo Elisa Torrini Rababe Mediany Kristine Matirosjan Bruna Ndiaye Martina Hamdy
Probabilmente non si è voluto “aggiornare” apposta, in quanto i cambiamenti comportano fatica e dispendio di risorse economiche, tutti fastidi che l’unica produzione estiva Mediaset aperta per ferie non si è voluta accollare. Tanto vale cullarsi sugli allori e trasformare Ezio Greggio, pur professionista infaticabile e che ci crede fino in fondo, in un attempato guardone di un’era che ha fatto il suo tempo.
Forse il solo cambiamento degno di nota sta nel profilo delle partecipanti, sicuramente più acculturate e coi piedi per terra rispetto alle edizioni precedenti (anche se molte continuano a spuntare dai vari concorsini sospetti o dalle agenzie). Quanto alle più promettenti, il sottoscritto si sente di puntare sulla bionda Jessica Brugali (ex valletta di Bonolis, di cui non è stata menzionata la partecipazione ad Avanti un altro e guarda caso non confermata nella prossima edizione) e la mora Elisa Torrini, già attrice dei Cesaroni.