Vanessa Incontrada: “La Cortellesi a Zelig? La scelta migliore, anche se fa male”
Vanessa Incontrada conferma di essere una persona corretta, oltre che una radiosa ed esemplare professionista del piccolo schermo. Dal prossimo anno dovremo dire addio a una delle coppie più riuscite della nuova generazione catodica. Perché, diciamo la verità, quando lei e Claudio Bisio si ricongiungevano a Zelig, facevano letteralmente “sesso” a dispetto dei loro veri
Vanessa Incontrada conferma di essere una persona corretta, oltre che una radiosa ed esemplare professionista del piccolo schermo. Dal prossimo anno dovremo dire addio a una delle coppie più riuscite della nuova generazione catodica. Perché, diciamo la verità, quando lei e Claudio Bisio si ricongiungevano a Zelig, facevano letteralmente “sesso” a dispetto dei loro veri legami privati. Erano i nuovi Lorella Cuccarini e Marco Columbro, ma con un pizzico di fare scafato e viscerale in più.
Il pubblico ha spesso bisogno di identificarsi in un’alchimia tra due personaggi noti e la loro ha superato qualsiasi aspettativa costruita a tavolino. Per questo, è comprensibile che all’Incontrada faccia male congedarsi dal programma, ma soprattutto dal suo affiatato partner. La differenza è che lo fa con molta signorilità sulle pagine di GQ, augurando un sentito in bocca al lupo a un’erede che stima e di cui apprezza la scelta (anche se le hanno dato 65.000 euro a puntata contro i suoi 20.000):
“Quando ho deciso di andar via mi dicevo: ‘A chi le daro’ le chiavi di casa?’. Speravo che facessero una scelta giusta, e Paola Cortellesi è la scelta migliore che potessero fare, perché lei è una delle poche artiste che stimo veramente, completa, e può dare tanto a Zelig, in maniera totalmente diversa rispetto a me, perché io e lei siamo come il cioccolato e la vaniglia. Le auguro di essere accolta come hanno accolto me il primo anno”.
Vanessa, poi, motiva il perché del proprio congedo televisivo:
“Dopo sette anni avevo voglia di provare altro. Ho iniziato che avevo 23 anni e ora ne ho 31. Mi arrivavano altre proposte e non potevo accettarle perché lavoravo a ‘Zelig’. Soprattutto nell’ultimo anno, mi sono resa conto che soffrivo per questo. Mi svegliavo al mattino senza quell’entusiasmo che ti fa dire: ‘Vai! Corriamo! Facciamo i 1.000 metri!’. Ero un po’ affaticata, ma non perche’ non mi divertivo”.
Bellissime le parole su Bisio:
“Nelle relazioni c’è sempre uno che lascia e uno che viene lasciato. Bisio è il mio secondo marito e ci vogliamo veramente bene, anche con la famiglia. Lasciarlo mi fa diventare il cuoricino piccolo. E’ come quando sei sicuro di voler lasciare la fidanzata, perché hai capito che é arrivata la fine, però sei consapevole che se la vedrai con un altro uomo ti farà star male. Io so già che quando vedrò Claudio con Paola starò male. In fondo ho dato le chiavi di casa mia a un’altra persona”.
Dall’esperienza fatta a Zelig, Vanessa dice di aver imparato tanto a improvvisare, ma una cosa che non le mancherà sarà lavorare di domenica. Per il futuro ha già detto di no a molti programmi televisivi, mentre è ora impegnata nelle riprese in Lituania di un thriller per la tv, I cerchi nell’acqua.
Le auguriamo un grosso in bocca al lupo, perché rinunciare alle lusinghe della tv all’apice del successo non è da tutti. E, nel suo caso, che spesso si ritaglia delle parentesi da ‘ragazza qualunque’ alle prese con i lavori più umili, non è una scelta snob.