Home Fiction Vanessa Hessler, la ragazza americana…che difende Gheddafi (e si fa licenziare in Germania). Per la Rai sarà anche Santa Barbara

Vanessa Hessler, la ragazza americana…che difende Gheddafi (e si fa licenziare in Germania). Per la Rai sarà anche Santa Barbara

Momento d’oro per Vanessa Hessler, ma dopo i successi di Cenerentola e La ragazza americana, viene licenziata in Germania per delle sue dichiarazioni a favore di Gheddai

pubblicato 9 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:05


E’ un momento d’oro per Vanessa Hessler. La modella ed attrice 23enne, di origini americane, sembra non sbagliarne una, almeno sul fronte degli ascolti. L’ultima vittoria è arrivata nei giorni scorsi, con “La ragazza americana”, film-tv che ha raccolto nella prima parte 6,1 milioni di telespettatori (22,2% di share) e 6,9 milioni nella seconda (24,8%).

Un successo, a nostro dire, inspiegato, vista la scarsa qualità della fiction, che però è riuscita comunque ad attirare a sè un vasto pubblico, tanto da vincere sulla concorrenza. Che la Hessler stia diventando un punto di riferimento per la fiction Rai dai grandi numeri, basta tener conto delle produzioni a cui ha partecipato, le quali hanno sempre regalato a Raiuno buoni risultati in termini di audience (un po’ meno di critica).

Tre anni fa, il suo debutto nella fiction con “Per una notte d’amore” registrò 6,7 milioni di telespettatori (28,5%) e 8,3 milioni (30,1%); “Una sera d’ottobre” regalò un ascolto di 5,6 milioni (23,1%) e 7,3 milioni (27,3%). Infine, il successo di “Cenerentola”, in onda la settimana scorsa con 6,3 milioni (26,1%) e 6,9 milioni (27,9%), ha confermato la capacità della Hessler di scegliere in tv prodotti che riescono sempre ad ottenere il consenso del pubblico. Ma se l’Italia, ormai conosce la Hessler come la “ragazza d’oro ma acqua e sapone” della fiction, di recente a far parlare, più che la sua bellezza, sono state alcune sue dichiarazioni.

Vanessa Hessler
Vanessa Hessler Vanessa Hessler Vanessa Hessler Vanessa Hessler

I più esperti di gossip, infatti, ricorderanno che la Hessler, prima di diventare famosa come attrice, era conosciuta anche per la sua lunga relazione avuta con Mutassim Gheddafi, figlio e Raìs, col quale è stato ucciso lo scorso 20 ottobre. L’attrice, che ora è fidanzata con l’attore Francesco Montanari, aveva espresso il suo dolore per la notizia della scompare del suo ex fidanzato, con cui non era più in contatto dall’avvio della rivoluzione libica:

“Mutassim è stato molto importante per me. E ora non c’è più”.

Se si può giustificare il cordoglio di una ragazza nei confronti di un uomo che ha amato e con cui ha avuto una relazione duratura da tempo però conclusa, hanno fatto più scalpore, invece, le sue dichiarazioni in merito a tutta la famiglia Gheddafi. La Hessler, su “Diva e Donna”, un po’ a sorpresa, ha infatti difeso l’onore della famiglia del Raìs:

“I suoi fratelli e la sua famiglia non sono così come vengono descritti, sono persone normali (…). Non si deve credere a tutto quello che viene detto. Noi, Francia e Gran Bretagna, abbiamo finanziato i ribelli. Queste persone non sanno quello che fanno. In questo momento mi disgusta tutto, tranne la Libia”.

Di fronte a questa presa di posizione, per la Hessler ci sono state delle conseguenze. Se Mario Gori, manager dell’agenzia per la quale la ragazza lavora come modella, ha cercato di giustificare che le dichiarazioni sono state fatte “momento di choc per la perdita di una persona cara. Hessler ha conosciuto il figlio di Gheddafi nella vita privata. Con il padre non ha mai avuto nulla a che fare”, ad essere più severa è stata Telefónica, compagnia telefonica tedesca.

La Hessler, infatti, da sette anni “interpreta” per il Paese tedesco il ruolo di “Alice”, testimonial della rete internet per la Germania (ma lo era stata, qualche anno fa, anche per l’Italia). Un volto molto popolare, che però ora non sarà più associato al servizio offerto da Telefonica. La compagnia, infatti, dopo aver chiesto invano alla modella di prendere le distanze dalla famiglia del Raìs, dopo queste dichiarazioni si è sentita in dovere di licenziarla. Le prossime campagne pubblicitaria di Alice in Germania, quindi, avranno un altro volto.

Tutto questo, mentre in Italia la Hessler sembra aver trovato il suo posto sicuro, con fiction mediocri ma che incantano il pubblico della generalista, al punto di avere in cantiere due nuove fiction: una su Grace Kelly ed una, appena annunciata, su Santa Barbara, con la produzione di Lux Vide. E poi, ne siamo certi, la vedremo presto in qualche spot nostrano (magari proprio per una compagnia telefonica).



Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler
Vanessa Hessler