Home Notizie Sciopero sceneggiatori U.S.A. – Il Ritorno dei Late Show. Vince Leno

Sciopero sceneggiatori U.S.A. – Il Ritorno dei Late Show. Vince Leno

Dunque, in america sono ricominciati i Late Show. Due – lo ripetiamo alla nausea – con i rispettivi sceneggiatori, tre senza. I due in questione sono quelli della CBS e qui in alto vedete l’inizio del Late Show di David Letterman. Il conduttore – come Conan O’Brien sulla NBC – sfoggia una lunga barba, cresciuta

4 Gennaio 2008 02:23


Dunque, in america sono ricominciati i Late Show. Due – lo ripetiamo alla nausea – con i rispettivi sceneggiatori, tre senza. I due in questione sono quelli della CBS e qui in alto vedete l’inizio del Late Show di David Letterman. Il conduttore – come Conan O’Brien sulla NBC – sfoggia una lunga barba, cresciuta durante i due mesi di sospensione dovuti allo sciopero.

Letterman ospita Hillary Clinton, e Jay Leno sulla NBC ha ospitato Mike Huckabee: grandi rientri, dunque, con due candidati per le presidenziali. Ma è inutile negarlo: a farla da padrone è la questione sciopero, e l’inizio del Late Show ne è la dimostrazione lampante.

David Letterman's Return You’re watching the ‘Late Show,’ the only show on the air that has jokes written by union writers. … I know you’re at home asking yourselves, ‘This crap is written?’ [Trad: State guardando il “Late Show”, l’unico show in onda le cui battute sono scritte da autori della WGA. Lo so che a casa vi chiedete: “Questa merda è scritta?”]

E’ il monologo di Letterman, attorniato da una dozzina di ballerine con in mano i cartelli “Writers Guild of America On Strike”. Nella tradizionale top ten, members of the AMPTP must explain what the hell AMPTP stands for (trad: i membri della AMPTP dovrebbero spiegare per cosa diavolo sta AMPTP) e “Producers must immediately remove their heads from their asses.

Anche gli altri non sono stati a guardare, e O’ Brien nel suo monologo di apertura – improvvisato. Non scritto. Non è una cosa da poco, ed è una scelta fatta anche da Jimmy Kimmel sulla ABC – ha parlato dello sciopero, cavandosela egregiamente anche senza il suo staff di autori:

This has been a tough time not only for our show, but for a lot of people in the entertainment industry,” he said. “Good people right now are out of work. And possibly worse, with all the late-night shows off the air, Americans have been forced to read books and occasionally even speak to one another, which has been horrifying,

[Trad.: Sono stati tempi duri non solo per il nostro show, ma anche per un sacco di persone che lavorano nell’industria dell’intrattenimento. Brave persone che ora sono senza lavoro. E, ancor peggio, con tutti gli show di seconda serata non in onda, gli Americani sono stati costretti a leggere libri e, a volte, addirittura a parlarsi l’un l’altro: una cosa terribile

Jay Leno con la barba dopo la sospensione (Nell’immagine, O’ Brien) Jay Leno si scrive da solo il monologo: inizia il suo show con una barzelletta a proposito di un ebreo e un musulmano che si incontrano in un bar, ma poi…

I have no idea what they said because there’s a writer’s strike.

[Trad: Non so cosa si dicano, perché c’è uno sciopero degli sceneggiatori]

e viene subito accusato dalla WGA – di cui è membro, e il cui sciopero ha appoggiato, come si nota qualche immagine più sotto – di essere venuto meno alle regole dello sciopero. Leno ha ribattuto di aver scritto per se stesso – cosa che sarebbe permessa dalla WGA – ma la sua posizione appare, sinceramente, un cavillo pretestuoso. Che pure potrebbe aprire la strada a situazioni analoghe.

Una cosa è certa. Il ritorno ha fatto bene a Leno e Letterman, che pure al momento si trovano a rappresentare – volontariamente o meno non sta a noi dirlo – due modi diametralmente opposti di vivere la situazione straordinaria dell’industria dell’intrattenimento americana. Entrambi gli show hanno totalizzati circa 2 milioni di spettatori in più rispetto alla chiusura prima dello scioper. In particolare, vince Leno.

The Tonight Show With Jay Leno (NBC) totalizza 7.2 milioni di spettatori (media) e un punteggio di 2.2 nella fascia 18-49. Late Show With David Letterman (CBS) ha fatto registrare 5.5 milioni di spettatori per un rating pari a 1.7.

Approfondimenti e interessanti recensioni su PadtDeadLine.

Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori

Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
Hollywood, lo sciopero degli sceneggiatori
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
WGA Strike 2007
Ben Stiller allo sciopero


Felicity Huffman e Nicollette Sheriden
Marc Helgenberger (CSI) allo sciopero
Brad Garrett allo sciopero
Julia Louis-Dreyfus allo sciopero
Jay Leno allo sciopero



William Petersen allo sciopero




$