Home Notizie Usa 2012 – I sostenitori vip di Obama e Romney: Clint Eastwood, Chuck Norris, Bruce Springsteen e… Sergio Marchionne (video)

Usa 2012 – I sostenitori vip di Obama e Romney: Clint Eastwood, Chuck Norris, Bruce Springsteen e… Sergio Marchionne (video)

Molti i personaggi famosi che sostengono Barack Obama e Mitt Romney: tra i più importanti, Clint Eastwood e Bruce Springsteen. E spunta anche Marchionne

5 Novembre 2012 09:00

Sergio MarchionneChi l’ha detto che valgono solo i progetti futuri in una campagna elettorale? Gli americani lo sanno bene ed candidati Presidente Barack Obama e Mitt Romney hanno puntato, in queste settimane, su molte star per convincere gli elettori a votare per loro.

Con la campagna agli sgoccioli (seguita se Polisblog), i due candidati hanno chiesto l’appoggio di pezzi grossi dello star system americano, e loro non si sono tirati indietro.

Per Romney, Clint Eastwood e Chuck Norris

Nel caso di Mitt Romney, se si escludono gli endorsement ironici di Joss Whedon e di Mr. Burns, sono scesi in capo attori, cantanti e registi come Jon Voight e Kid Rock e, soprattutto, Clint Eastwood e Chuck Norris.

Eastwood aveva già espresso la propria preferenza nei confronti del candidato repubblicano alla convention di qualche mese fa, quando tenne un discorso rivolgendosi ad una sedia vuota che avrebbe dovuto simboleggiare Obama. Il regista ha ribadito il suo sostegno con uno spot, diffuso a fine ottobre, in cui spiega come un secondo mandato di Obama sarebbe identico al primo.

Direttamente dalle scazzottate di “Walker Texas Ranger”, invece, Norris si è lasciato andare, insieme alle moglie, ad un discorso a favore di Romney in cui sostiene che l’America “è sotto attacco”, ed in una situazione del genere “non possiamo restare in disparte e vedere il nostro Paese finire nelle mani dei socialisti o peggio”. Il tutto con una regia dal gusto retrò (e, aggiungiamo noi, senza neanche un brutto ceffo da menare):

Per Obama, Bruce Springsteen, Edward Norton e… Sergio Marchionne

Barack Obama ha, dalla sua parte, una lista di celebrità più lunga di quella di Romney, potendo contare su personaggi del cinema e della tv molto popolari. Se il video di Lena Dunham ha suscitato molte polemiche, a favore dell’attuale Presidente si sono schierati personaggi del calibro di Eva Longoria, Scarlett Johansson, Katy Perry e molti altri. Tra i video più recenti circolati sul web, vi segnaliamo quello di Bruce Springsteen che, durante una convention in Ohio (uno degli Stati-chiave dell’elezione) con Bill Clinton, ha cantato in sostegno di Obama:

Anche Edward Norton ha realizzato un video a favore del Presidente insieme a Bennett Miller, regista di “Moneyball”. Il video, della durata di sette minuti, non mostra nessuna celebrità, ma “solo” gente comune che racconta su quali valori dovrebbe basarsi l’America:

Ma non c’è solo il lavoro di attori e registi a segnare la campagna elettorale: gli staff dei candidati hanno realizzato diversi spot per denigrare l’avversario e sottolinearne gli errori. Questa la base dei video del gruppo a sostegno di Barack Obama sui vari passi falsi commessi da Romney su varie tematiche. In quello dedicato a come il candidato repubblicano abbia rovinato la propria campagna, ci si concentra sulle bugie che Romney avrebbe detto a proposito di un trasferimento della produzione della Jeep da Toledo alla Cina. Una notizia smentita da più parti, compreso Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat ed a capo della Chrysler, che produce, appunto la Jeep: