Unwanted – Ostaggi del mare, serie tv Sky e NOW: ultima puntata, quando esce, trailer e cast
Una nave da crociera salva ventotto migranti: tutto bene, ma quando i salvati scoprono che non stanno andando in Italia, scatta la rivolta
Creare una serie tv avvincente che al tempo stesso sappia raccontare una delle emergenze più attuali e sotto gli occhi di tutti: Sky riprova a trovare questa combinazione con Unwanted-Ostaggi del mare, nuova serie tv tratta dal libro-inchiesta del 2007 “Bilal” di Fabrizio Gatti. Una nave da crociera capitanata da Marco Bocci che incrocia una barca in fiamme con a bordo un gruppo di migranti: salvarsi è ovvio, ma una volta a bordo dividere i mondi tra coloro che sono in cerca di una nuova vita e chi, invece, vuole godersi una vacanza, è molto difficile. E quando i due mondi collidono, sarà difficile separarli di nuovo. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!
- Unwanted – Ostaggi del mare, episodi
- Quando esce Unwanted-Ostaggi del mare?
- La trama di Unwanted-Ostaggi del mare
- Il trailer di Unwanted – Ostaggi del mare
- Unwanted-Ostaggi del mare, quante puntate sono?
- Unwanted-Ostaggi del mare, il cast
- Unwanted-Ostaggi del mare, regista e sceneggiatori
- Unwanted-Ostaggi del mare, dov’è stato girato?
- Unwanted – Ostaggi del mare 2 si farà?
- Unwanted-Ostaggi del mare, dove vederlo?
- Unwanted – Ostaggi del mare, episodi
- Quando esce Unwanted-Ostaggi del mare?
- La trama di Unwanted-Ostaggi del mare
- Il trailer di Unwanted – Ostaggi del mare
- Unwanted-Ostaggi del mare, quante puntate sono?
- Unwanted-Ostaggi del mare, il cast
- Unwanted-Ostaggi del mare, regista e sceneggiatori
- Unwanted-Ostaggi del mare, dov’è stato girato?
- Unwanted – Ostaggi del mare 2 si farà?
- Unwanted-Ostaggi del mare, dove vederlo?
Unwanted – Ostaggi del mare, episodi
Quarta puntata, 24 novembre 2023
La notizia del dirottamento ora è pubblica e non si può più scendere a compromessi. Tareq e gli altri devono arrendersi. Mentre la security sta per invadere la sala comandi, Nicola è nella hall con la sua pistola. Per errore parte un colpo che colpisce Elvis, un ragazzino migrante che girava in compagnia di Mary, la sua nuova amica crocerista.
Terza puntata, 17 novembre 2023
Episodio 5
Pensando di venire riconsegnata ai Libici, Marem affida sua figlia di pochi mesi ad una crocierista, Diletta. Tareq tiene in ostaggio la crew e vuole che li portino in Italia. Arrigo in un momento di crisi ha un attacco di panico. Edith prende formalmente il comando e ordina di dirigersi verso le acque Maltesi. Mentre Edith si reca dai migranti per rassicurarli, Arrigo manda l’allarme ufficiale alla compagnia. Intanto, una crocierista si uccide lanciandosi dal ponte della nave.
Episodio 6
Dopo l’allarme la nave è tenuta sotto controllo dall’esercito. Tareq pretende di parlare con loro per trovare un accordo. Sicura di essere salva, Marem chiede a Diletta di riavere sua figlia e poco dopo Diletta scopre di essere incinta. Il marito Nicola, carabiniere, offre il suo aiuto alla security di bordo per risolvere la situazione e senza autorizzazione si arma della sua pistola. Franco ha baciato Sophia, la moglie gli chiede di sbarcare.
Seconda puntata, 10 novembre 2023
Episodio 3
Tareq viene trovato e rinchiuso in una cella: racconta di essere scappato per paura di tornare in Libia. La nave attracca a Tunisi ma c’è un problema: le autorità locali non accettano lo sbarco dei migranti, devono essere consegnati ai libici. Mentre i crocieristi visitano la città, ai naufraghi è concesso di girare liberamente per la nave. Un crocierista, Franco, è incuriosito da una delle migranti, Sophia, e cerca di conoscerla meglio. Edith contatta una Ong alle spalle di Arrigo.
Episodio 4
Messa agli arresti per insubordinazione Edith contatta la stampa e diffonde la notizia che i migranti a bordo verranno consegnati ai Libici. Uno di loro, Ibrahim, scopre la vera identità di Tareq: era un torturatore in Libia. Ibrahim lo attacca, ma Tareq lo uccide per poi fingere che si tratti di suicidio. Alla notizia di questa morte, Arrigo decide di appoggiare Edith e contattare una Ong, ma è troppo tardi: tre migranti capitanati da Tareq occupano la sala comandi e ordinano il dirottamento della nave.
Prima puntata, 3 novembre 2023
Episodio 1
Mentre sulla Orizzonte la vacanza per i numerosi croceristi scorre tranquilla tra lussi e divertimenti, l’equipaggio della nave salva un gruppo di ventotto migranti diretti verso l’Italia, la cui imbarcazione è andata in fiamme, lasciandoli in acqua.
Episodio 2
Mentre il Capitano Benedetti Valentini cerca di districarsi tra la guida della nave e la nuova emergenza, i migranti vengono accolti nelle cabine della nave non utilizzate. Tra loro, c’è Elvis, giovane albino che non accetta l’idea di dover restare chiuso in camera e che vuole uscire per visitare la neve. I croceristi, intanto, osservano da lontano quanto sta accadendo.
Quando esce Unwanted-Ostaggi del mare?
La nuova serie tv di Sky è disponibile da venerdì 3 novembre 2023, alle 21:15, su Sky Atlantic ed in streaming su NOW.
La trama di Unwanted-Ostaggi del mare
La Orizzonte è una gigantesca nave da crociera con cinquemila persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggi, guidata dal Capitano Arrigo Benedetti Valentini (Marco Bocci). La prima sera dal mare sono salvati ventotto migranti africani, che si stavano dirigendo in Italia e la cui nave è andata in fiamme.
Per queste persone, l’Orizzonte rappresenta la salvezza, mentre per i passeggeri è un bagno di realtà di cui alcuni di loro avrebbero volentieri fatto a meno. Quando i migranti scoprono che la nave è diretta in Nord Africa, da cui stanno fuggendo, il gruppo decide di dirottarla, trasformando la crociera in un teatro di sconto dove si scaricheranno tutti i conflitti scatenati dalle migrazioni.
Il trailer di Unwanted – Ostaggi del mare
Unwanted-Ostaggi del mare, quante puntate sono?
Le puntate della miniserie della serie tv sono in tutto otto, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Sky Atlantic ne manda in onda due per volta, per quattro settimane. L’ultima puntata viene trasmessa il 24 novembre.
Unwanted-Ostaggi del mare, il cast
Il cast della serie tv si suddivide tra equipaggi, migranti e passeggeri. A capitanarlo Marco Bocci, visto in Squadra Antimafia e Fino all’ultimo battito, affiancato da un gruppo nutrito di interpreti, tra cui Denise Capezza (Vincenzo Malinconico), Marco Palvetti (Gomorra-La serie), Francesco Acquaroli (Suburra-La serie) e Cecilia Dazzi (Fosca Innocenti).
Marco Bocci è il Capitano Arrigo Benedetti Valentini;
Jessica Schwart è Edith;
Jonathan Berlin è Jurgen;
Scott Williams è Carl;
Marco Palvetti è Nicola;
Denise Capezza è Diletta;
Francesco Acquaroli è Franco;
Cecilia Dazzi è Silvia;
Sylvester Groth è Klaus;
Barbara Auer è Hannelore;
Dada Bozela è Tareq;
Hassan Najib è Ibrahim;
Samuel Kalambay è Elvies;
Edward Apeagyei è Ousmane;
Amadou Mbow è Joseph;
Jason Derek Prempeh è Daniel;
Reshny Massaka è Marem;
Onyinye odokoro è Sophia;
Nuala Peberdy è Mary;
Clive Riche è William;
Victoria Chapman è Fiona.
Unwanted-Ostaggi del mare, regista e sceneggiatori
La regia della serie è di Oliver Hirschbiegel, che ha diretto tra gli altri il film “La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler”. “Il mio impulso”, ha detto, “è stato quello di creare una serie che avrebbe portato il pubblico a cambiare il modo di vedere i migranti. In altre parole, di rendere le persone più comunemente considerate ‘invisibili’ visibili, dando loro un volto, una voce e delle storie che potessero essere capite da tutti gli spettatori nel mondo. L’obiettivo era creare e calibrare due tipi di motivazioni differenti e resistere alla tentazione di prendere una posizione”.
La serie è stata scritta da Stefano Bises (Gomorra-La serie), che ha curato anche il soggetto con Alessandro Valenti e Bernardo Pellegrini (Everybody Loves Diamonds), con la partecipazione di Michela Straniero (Nero a metà). Unwanted è una serie Sky Original, prodotta da Sky Studios, Pantaleon Films e Indiana Production.
Unwanted-Ostaggi del mare, dov’è stato girato?
La serie tv ha avuto l’opportunità di girare alcune scene su una vera nave da crociera, appena uscita dal cantiere e non ancora inaugurata, al porto di Civitavecchia. La scene girate al suo interno sono quelle nelle aree comuni come la hall, il ponte con la piscina, la sala motori e il mall.
Le scene girate nei corridoi e nelle cabine sono state invece effettuate all’interno di un deposito per pullman: tutti gli ambienti erano collegati da un lungo corridoio di circa settanta metri che dava acceso, tramite un labirinto di piccoli camminamenti, a cabine, suites, infermeria, area ascensori, scale di servizi e locali tecnici.
Il tutto rialzato a un metro e mezzo da terra, per consentire -tramite una parete di ledwall- l’impressione di essere in mare aperto. Il ponte di comando è stato ricostruito, infine, in un teatro di posa, avvalendosi di tecnologie video, manodopera artigianale e stampa 3D.
Unwanted – Ostaggi del mare 2 si farà?
No, la serie tv è stata pensata per essere autoconclusiva e per avere un finale definitivo con l’ottavo episodio.
Unwanted-Ostaggi del mare, dove vederlo?
È possibile vedere la serie tv, oltre che durante la messa in onda su Sky Atlantic, anche on demand su Sky Go per gli abbonati alla pay tv ed in streaming su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.