UnoMattina risponde a Mattino Cinque con i reality, Luca Giurato e Flavia Vento
Quando parlano di Mediasettizzazione della Rai non hanno tutti i torti. UnoMattina Estate teme, giustamente, il ritorno della vera concorrenza, con il debutto di Mattino Cinque e l’attesa neo-conduzione di Federica Panicucci, e gioca al ribasso. Prima che su Canale5 parta il consueto spazio frivolo, dedicato a La Tribù e gossip vari, sul contenitore estivo
Quando parlano di Mediasettizzazione della Rai non hanno tutti i torti. UnoMattina Estate teme, giustamente, il ritorno della vera concorrenza, con il debutto di Mattino Cinque e l’attesa neo-conduzione di Federica Panicucci, e gioca al ribasso. Prima che su Canale5 parta il consueto spazio frivolo, dedicato a La Tribù e gossip vari, sul contenitore estivo generalmente a base di ricette e consigli per massaie sbarcano i reality.
Con un talk all’Arena di Giletti, sulla mancanza di limiti nel genere più discusso della tv, Miriam Leone e Arnaldo Colasanti non badano a sconti in fatto di trash, invitando in studio Flavia Vento. In più gioca il fattore nostalgia, con la presenza di un volto storico di UnoMattina come Luca Giurato. Anche lui è ormai diventato un eminente opinionista da reality, dopo essere stato sdoganato nel ruolo dall’ultima Isola dei Famosi.
Peccato che del reality della Ventura, per ora, non ci sia traccia e l’intero dibattito verta sul vuoto, sul pretestuoso, sul trito e ritrito. Vediamo immagini di repertorio dalla prima edizione del Grande Fratello e addirittura da Music Farm. E’ come intavolare un talk mentre scorrono le immagini di SuperVarietà applicate ai reality.
Qualche opinione un po’ più autorevole, come quella del giornalista Mariano Sabatini o degli autori Enrico Vaime e Paolo Taggi, non toglie che questo spazio sia perversamente studiato per farci distrarre dal vestitino rosso della Panicucci e cambiare canale.
L’unica notizia degna di nota che abbiamo appreso è l’annuncio ufficiale di Giurato:
“Non ho l’età per fare un reality”.
Che peccato.