Unomattina, torna sul tavolo l’ipotesi di divisione del programma tra Tg1 e Rai1
Unomattina dalla prossima stagione si divide in due programmi, uno affidato al Tg1 e uno a Rai1? L’ipotesi torna a farsi concreta
Sembrerebbe essere tornato sul tavolo di Viale Mazzini il tema della divisione in due parti di Unomattina, una affidata al Tg1, l’altra a Rai1.
La questione si trascina da qualche tempo. Un anno fa il direttore di Rai1 Stefano Coletta lo disse pubblicamente in Commissione di Vigilanza, rivelando di averne parlato con Giuseppe Carboni e Fabrizio Salini, allora a capo di, rispettivamente, Tg1 e Rai.
Bisogna separare gli spazi. È desueto che due identità possano convivere per dare un prodotto coerente. Non è stato possibile farlo per mancanza di risorse, ma sarò tenace. Il modello mixato, fatto di identità diverse porta a un racconto frammentato. Inseguo la possibilità che la Testata e la Rete possano dare due prodotti contigui ma diversi.
La tenacia di Stefano Coletta, che nel frattempo ha aggiunto al suo già fortunato curriculum la nomina a direttore della direzione dell’Intrattenimento Prime Time, potrebbe essere premiata (lo scrivemmo anche l’anno scorso, ma stavolta qualcosa è cambiato, a partire dagli interlocutori – al Tg1 è arrivata Monica Maggioni, a Viale Mazzini Carlo Fuortes). Infatti, stando a quanto ci risulta, si starebbe lavorando ad una rimodulazione di Unomattina, che attualmente prevede la doppia conduzione affidata a due giornalisti, Marco Frittella del Tg1 e Monica Giandotti.
Al momento sarebbe in corso una sorta di trattativa sull’orario. In pratica il Tg1 vorrebbe uno spazio tutto suo fino alle ore 9.00, mentre l’ipotesi più concreta sarebbe un’altra, ossia quella di chiudere Unomattina Tg1 alle 8.30, lasciando poi la linea alla versione di Unomattina targata Rai1. Ricordiamo che, ad oggi, lo storico contenitore mattutino di Rai1 inizia la diretta alle ore 7.10 e prosegue, intervallata da molte edizioni del Tg1, fino alle ore 9.50, allorquando parte Storie italiane di Eleonora Daniele.