Home Notizie Uno Mattina in famiglia, un contenitore mattutino freddo ma migliorabile

Uno Mattina in famiglia, un contenitore mattutino freddo ma migliorabile

Uno Mattina in famiglia | La puntata del 3 ottobre 2015 e la recensione.

pubblicato 3 Ottobre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:39

  • 7:58

    Inizio trasmissione. Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli danno il benvenuto al pubblico. Poco dopo, linea al Tg1.

  • 8:32

    Sigla del programma. Prima di procedere con la prima rubrica, ascoltiamo gli aggiornamenti meteo con il colonnello Francesco Laurenzi.

  • 8:41

    La prima rubrica è Il Fatto del Giorno. Si parla di pensionati che decidono di lasciare l’Italia per trascorrere una vecchiaia più serena all’estero. Il primo a parlarne è Giuseppe Conte, dirigente Inps: “Se un pensionato si trasferisce in un paese non dell’Unione Europea, l’Inps eroga anche le quote assistenziali”.

  • 8:43

    Patrizia Volponi della Cisl: “Il sistema fiscale italiano è iniquo”. Fabio Fortuna, docente Economia Aziendale: “I sistemi fiscali dei vari paesi non sono ancora armonizzati”.

  • 8:47

    Ingrid Muccitelli intervista un pensionato che ha deciso di trasferirsi in Bulgaria: “Prendo 1200 euro di pensione e vivo tranquillamente ma ho dovuto lasciare la famiglia, gli amici e l’Italia. In Bulgaria, spendo 180 euro di affitto per 90 mq di casa”.

  • 8:51

    Fortuna: “C’è mancanza di armonizzazione fiscali anche tra i 28 paesi europei ma non possono essere penalizzati i pensionati”. Volponi: “E’ un fenomeno di necessità e non di costume”.

  • 8:55

    Il pensionato Antonio Tutino: “Ho avuto problemi di salute, mi sono curato qui in Bulgaria e non ho pagato quasi niente”. Conte: “Nessuno vuole limitare le volontà dei pensionati. Il numero dei pensionati che va via è minore rispetto al numero dei pensionati che viene in Italia”.

  • 8:57

    Il pensionato Tutino: “Ho lasciato gli affetti e questa cosa non ha prezzo. L’Italia è sempre nel mio cuore”. La rubrica Il fatto del giorno termina qui.

  • 9:08

    E’ il momento della Rassegna Stampa Rosa di Gianni Ippoliti.

  • 9:17

    I protagonisti della rassegna stampa rosa di Ippoliti sono Il Volo, Al Bano e Romina Power, Miss Italia 2015, Totti e Ilary Blasi, Elisabetta Canalis, Cosima Coppola e Maria Grazia Cucinotta.

  • 9:23

    Si continua con Ilaria D’Amico, Alena Seredova, Andrea Bocelli, Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti. Gianni Ippoliti si rincoglionisce con i figli della Hunziker: “Con Trussardi ha avuto Sole, prima ne ha avuto un altro da Facchinetti…”.

  • 9:28

    Si termina con Naike Rivelli, Alessia Marcuzzi, Rocio Munoz Morales e Kasia Smutniak. La Rassegna Stampa Rosa di Ippoliti termina qui.

  • 9:35

    Ha inizio la rubrica Da vedere da ascoltare. Si inizia, parlando de Il Volo ma non delle polemiche dell’ultima settimana. In studio, ci sono Leonardo De Amicis e Stefania Orlando.

  • 9:39

    De Amicis: “Abbiamo lanciato Il Volo quando avevano 15 anni. Considerato il loro successo nel programma, abbiamo deciso di formare un trio. E’ nato quasi come un gioco. Poi quello che è successo l’abbiamo visto tutti…”. Stefania Orlando parla brevemente delle polemiche riguardanti l’hotel di Locarno. Ascoltiamo Il Volo in ‘O Sole Mio.

  • 9:44

    In collegamento c’è Francesco Specchia: “All’estero, Il Volo sono la rappresentazione plastica dell’Italia”. Leonardo De Amicis: “Guardo i social e c’è molta acredine. Quando si parla di lirica, in molti storcono il naso. Il Volo sono all’inizio. Accumunarli al famoso trio Pavarotti-Domingo-Carreras li penalizza”. Ascoltiamo il loro ultimo singolo L’amore si muove.

  • 9:48

    In studio, c’è Vladimir Luxuria. L’argomento è il nuovo film di Margherita Buy e Sabrina Ferilli, Io e Lei. Luxuria: “Una coppia può vivere clandestinamente la loro storia oppure fare la scelta diversa: non vergognarsi della propria scelta d’amore. E’ un film che racconta la normalità dell’amore. Anche una coppia etero può riconoscersi. E’ un film utile”.

  • 9:50

    Va in onda un servizio dedicato al musical Billy Elliott, di scena a Roma. In studio c’è l’attrice Sabrina Marciano: “La danza è un arte e va coltivata. Perché un ragazzo può fare pugilato e non può fare danza?”. Luxuria: “C’è lo stereotipo del ruolo di genere. Certi pregiudizi vanno abbattuti”.

  • 9:55

    In studio, c’è anche Gabriel Zuchtriegel, direttore del Museo di Paestum. Zuchtriegel parla dell’opera La tomba del tuffatore. Luxuria: “Avere tante cose da conservare non deve essere un impedimento ma una risorsa”. Specchia: “Abbiamo tante persone competenti ma c’è uno sbilanciamento delle risorse nei beni culturali”.

  • 9:58

    I due conduttori procedono con il gioco telefonico Fatti e personaggi vicini e lontani.

  • 10:02

    E’ il momento della rubrica Pronto Soccorso digitale con Marco Camisani Calzolari.

  • 10:06

    Le Cronache dall’Infosfera a cura di Barbara Carfagna.

  • 10:09

    La prima puntata di Uno Mattina in famiglia termina qui.

Questa mattina, sabato 3 ottobre 2015, è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Uno Mattina in famiglia, il contenitore mattutino del fine settimana di Rai 1, condotto anche quest’anno da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli.

In passato, anche in occasione della prima puntata della nuova edizione de I Fatti Vostri, abbiamo fatto numerosi riferimenti alla pulizia televisiva formale dei programmi ideati da Michele Guardì.

Uno Mattina in famiglia, programma diretto da Marco Aprea, non si discosta da questo stile, offrendo al pubblico mattutino della prima rete di Stato, una serie di rubriche all’insegna dell’infotainment, intervallate da alcune finestre del Tg1.

Premesso ciò, è doveroso sottolineare che si potrebbe lavorare un po’ di più su una maggiore scioltezza di alcuni elementi programma. Il ritmo è buono, non è quello il problema, Uno Mattina in famiglia non è una trasmissione lenta.

La rigidità dei conduttori (Tiberio Timperi, comunque, appare più disinvolto rispetto alla sua collega Ingrid Muccitelli) e l’indeformabilità dei giovani ragazzi del pubblico, che incute anche un po’ di timore, però, tanto per fare un esempio, rovinano in parte il momento iconico del programma, la Rassegna Stampa Rosa di Gianni Ippoliti che, nonostante appaia come uno sketch dalle mille occasioni mancate (le battute sono pari a zero, praticamente), resta comunque un momento del programma piacevole.

E se nel momento dedicato alla cronaca, l’approccio controllato e apparentemente distaccato dei due conduttori può apparire opportuno, nella rubrica dedicata allo spettacolo, ci si aspetterebbe un po’ più di sano coinvolgimento, non solo da parte dei conduttori ma dalla parte di tutti.

Uno Mattina in famiglia è un programma sostanzialmente freddo ma per migliorare basterebbe veramente qualche piccolo accorgimento.

Uno Mattina in famiglia è un programma condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, che andrà in onda tutti i fine settimana, sabato e domenica, rispettivamente alle ore 7:55 e alle ore 6:30 su Rai 1, a partire da oggi, 3 ottobre 2015.

Il programma, che è una fusione tra Unomattina e Mattina in famiglia, ideato e diretto da Michele Guardì, è giunto alla quinta edizione.

Uno Mattina in famiglia | Anticipazioni Puntata 3 ottobre 2015

Cronaca, approfondimenti, spettacolo e giochi restano gli ingredienti della nuova edizione di Uno Mattina in famiglia.

Tra le rubriche che compongono il programma troviamo “Buongiorno Mondo”, “Se ne parla in famiglia”, “Ci riguarda”, dedicato alle condizioni sociali delle nostre famiglie, “Da vedere da ascoltare”, una rassegna critica degli eventi artistici che hanno attirato l’attenzione del pubblico, la “Rassegna Stampa Rosa” di Gianni Ippoliti, il “Pronto Soccorso linguistico” del professor Francesco Sabatini, “Sapere i sapori” con Davide Oltolini, “Saper fare” con Lucia Cuffaro, “Pronto Soccorso digitale” con Marco Camisani Calzolari e Barbara Carfagna, il “Meteo” con il colonnello Francesco Laurenzi e le rubriche con l’avvocato Roberto Arnoldi e con il veterinario Amedeo Pini.

Tta le novità di quest’anno troveremo il professore Marcello Barison che racconterà le bellezze monumentali del nostro paese, la rubrica “Quelli che il Web”, che consiste in una gara tra videomaker, e la rubrica “Il Mio Primo Lavoro”, dove personaggi famosi racconteranno la loro prima esperienza lavorativa.

Uno Mattina in famiglia | Dove vederlo

La prima puntata di Uno Mattina in famiglia andrà in onda oggi, a partire dalle ore 7:55, su Rai 1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Uno Mattina in famiglia | Second Screen

Uno Mattina in famiglia è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Uno Mattina in famiglia si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @1mattinfamiglia. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #unomattinainfamiglia.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 7:55.