Undressed, l’appuntamento a letto è (sempre) il migliore: dating essenziale e convincente
Undressed, la prima puntata del nuovo dating show di Deejay Tv live su Blogo.
-
22.40
Manca poco alla prima puntata di Undressed.
-
23.00
“State per assistere a un esperimento d’amore”: una voce FC, femminile, ci spiega il format.
-
23.05
Carino come le due coppie cercano di superare l’imbarazzo: Francesco e Benny hanno un approccio più maturo e Francesco prende l’iniziativa. La scintilla sembra scattata.
-
23.17
Si va nel difficile: con Francesco e Benny spingono l’acceleratore chiedendo di guardarsi negli occhi., mentre a Luisa e Danny, più infantili, suggeriscono una battaglia a cuscinata.
-
23.20
E siamo agli ultimi 30”: devono scegliere se restare a letto o no. E scatta il break (finto).
-
23.23
“Magari la prossima volta possiamo cominciare da vestiti” dice Benny a Francesco. Questi due mi piacciono. E chissà che non finiscano di nuovo svestiti, ma in in intimità.
-
23.27
Parte la seconda puntata.
-
23.29
Si spogliano ancora prima di avere l’input.
-
23.32
Senza passione questa Giada, mentre Tommaso nota che l’intimo della ragazza è coordinato: “Sono cose che un uomo nota…”. Ah sì? Davvero?
-
23.39
Il gioco degli sguardi è la parte migliore.
-
23.49
Siamo al verdetto: sì o no? E questa volta il break c’è.
Mezz’ora a letto per conoscersi: a volte se ne ha anche meno, a volte basta uno sguardo e Undressed fonde l’imbarazzo del primo appuntamento con il brivido della prima volta. Il dating di Deejay Tv ha stile e si presenta come l’esatto opposto di Take Me Out, altro titolo del genere destinato all’access prime time di Real Time e da mercoledì prossimo anche sul canale 9 del DTT. Tanto quello è rumoroso, caciarone, vacuo, sopra le righe e anni ’80 quanto questo è elegante, essenziale e accattivante.
Sul piano visivo ho apprezzato l’asciuttezza della mise-en-scene, l’eleganza delle inquadrature e l’efficacia del montaggio: ogni inquadratura mette in risalto l’emozione del protagonista e la bellezza di un incontro inatteso, ma ricco di attese. Qui non ‘si butta via nulla’: ogni sguardo è soppesato, ogni sopracciglio arcuato viene evidenziato. La comunicazione non verbale ha la meglio e non è facile farne il fulcro di un programma tv. Corpo e dialogo vanno in risonanza, contraddicendosi, censurandosi, controllandosi: ed è interessante leggere i due piani della ‘conversazione’ tra i due protagonisti.
Certo, non tutte le coppie sono uguali: nella prima delle due puntate trasmesse, ad esempio, mi sembra che il senso e il gioco di Undressed emerga con maggior forza grazie alla profondità della coppia Benny/Francesco, che giocano il proprio appuntamento con intrigante maturità, e all’eterogeneità di quella formata da Danny e Luisa, più ‘immaturi’ e imbarazzati (e che si conclude con il rifiuto di lui, che è tutto dire). Un casting ben riuscito offre due scambi molto interessanti. Già nella seconda, la bellezza della moldava Renata obnubila completamente il pugile Luca, subito al tappeto e monopolizzato da un solo pensiero, mentre il duo Giada – attirata dalle donne e amante della lettura – e Tommaso – cuoco che la mette sulla simpatia – offre un’altra sfaccettatura delle possibili alchimie da primo incontro.
Il format, insomma, funziona: si potrebbe stare ancora un po’ di tempo a seguire gli appuntamenti delle coppie e si resta con la curiosità di sapere come è andata a finire. Quaranta puntate con due coppie protagoniste ciascuna: 80 sfumature di primo appuntamento – con annesse dinamiche di coppia, per una potenziale antologia di casistiche contemporanee – e 160 reazioni, sempre diverse ma comuni a molti, nell’affrontare una prima volta, raccontata in tante sue possibili sfaccettature. L’esperimento è interessante. E il programma, per me, funziona.
Undressed | Diretta prima puntata
Undressed | Anticipazioni | 11 gennaio 2016
Stagione di dating show per le nuove generaliste italiane: dopo Take Me Out su Real Time, debutta Undressed, da stasera, lunedì 11 gennaio, alle 23.00 su Deejay Tv, canale 9 del DTT e seguiremo la prima puntata live su Blogo.
A differenza del format in onda nell’access prime time di Real Time, tutto moine e colori sgargianti, Undressed si presenta come l’appuntamento ‘essenziale’, con un retrogusto di esperimento sociologico. Prodotto da Magnolia, il format vede per il momento un pacchetto già realizzato di 40 puntate da 30′ ciascuna, ma i casting per nuovi partecipanti è sempre aperto.
Undressed | Il format
Se ricordate di esservi imbattuti già in un programma con questo titolo in onda su MTV anni fa non vi sbagliate, ma le due serie non hanno nulla in comune. Nell’Undressed di Deejay Tv tutto ruota sul primo incontro tra due sconosciuti alla ricerca di qualcuno da amare: saltati i ‘convenevoli’ di un caffè o di una cena, ci si infila subito a letto, svestiti. A dividerli dalla nudità solo l’underwear.
Il tutto avviene in maniera piuttosto spartana: nello studio, al buio, c’è solo un letto illuminato. I due protagonisti si svestono, si stringono la mano e si infilano sotto il candido piumone. L’obiettivo è capire in mezz’ora se sono compatibili.
I due dovranno restare lì, a stretto contatto, a guardarsi e a chiacchierare vicendevolmente per 30′: ad aiutarli nella conversazione ci pensano gli autori, proiettando di fronte al letto foto personali dei due protagonisti, spunti di discussione e/o inviti all’azione.
Al 20° però scatta la ‘prova bacio’, che probabilmente dissiperà i dubbi sull’effettiva compatibilità dei due aspiranti ex singles. Se si troveranno bene potranno rimanere a letto ancora un po’, altrimenti ci si riveste e ci si saluta.
Certo è che bisogna avere un ottimo rapporto con il proprio corpo per lasciare che sia il primo elemento a essere svelato: non a caso, del resto, i concorrenti apparsi nel promo sono tutti ottimi candidati alle passerelle.
Undressed | Le origini
Il format sembra ispirarsi alla creazione di Tatia Pilieva, “Undress Me”, pubblicato nel luglio 2014 su Youtube e realizzato in collaborazione con Showtime per il lancio della seconda stagione di Masters of Sex. La regista ha infatti chiesto da degli sconosciuti di spogliarsi a vicenda e di mettersi a letto, senza altre indicazioni e senza regole. Stile e ‘contenuti’, insomma, sembrano vicini.
Undressed | Come seguirlo in tv e in live streaming
Undressed va in onda su Deejay Tv (DTT, 9) alle 23.00 a partire da lunedì 11 gennaio, tutti i giorni fino a venerdì 15, poi si sposta nella collocazione settimanale del mercoledì, sempre alle 23.00, per rimanerci fino alla fine del ciclo di puntate già registrate.
Il programma non si può seguire in live streaming, ma si può rivedere ondemand sul sito Dplay.com.
Undressed | Second screen
Per seguire live la prima puntata e commentarla in diretta non possiamo che consigliarvi il liveblogging di Blogo, su TvBlog dalle 23.00. Per aggiornamenti social c’è la pagina Facebook ufficiale di Deejay TV e il profilo Twitter della rete, @Deejay_Tv, menre l’hashtag ufficiale non può che essere #Undressed (anche se raccoglie di tutto e di più).