Under the Dome, la Cbs taglia il discorso di Barack Obama (per rispetto o per evitare guai?)
La Cbs ha deciso di tagliare la scena della prima puntata di Under the Dome in cui il Presidente Barack Obama manda un messaggio di sostegno agli abitanti della cittadina della serie tv, tratta dal discorso tenuto dopo l’Uragano Sandy
Barack Obama non farà la sua comparsa nella prima puntata di “Under the Dome”: il presidente degli Stati Uniti d’America sarebbe dovuto essere al centro di una scena della premiere dello show della Cbs che debutterà in America lunedì prossimo (e prossimamente in onda su Raidue).
La serie, tratta dal libro di Stephen King, ha come protagonisti gli abitanti di Chester Mill che, improvvisamente, sono isolati dal resto del mondo da una misteriosa cupola che non permette di entrare nella città o di uscirne. Il trailer, in alto, mostra le prime immagini della serie, ideata da Brian K. Vaughan.
Nel cast, troviamo Mike Vogel nei panni del veterano Dale; Rachelle Lefevre sarà la giornalista Julia; Dean Norris darà il volto a James, politico che sfrutterà a proprio vantaggio la situazione, mentre Britt Robertson sarà Angie, un’infermiera.
Cosa c’entra Obama in tutto questo? Gli autori dello show hanno pensato di inserire una scena nella quale le televisioni americane raccontano il misterioso evento alla Nazione. Ci sarebbe dovuto anche essere, appunto, un discorso di Obama, ovviamente non realizzato apposta per la serie tv, ma tratto da una circostanza realmente avvenuta l’anno scorso, ovvero l’Uragano Sandy:
“Siamo vicini alle famiglie colpite. Il più importante messaggio che ho per loro è che l’America è con voi. Siamo al vostro fianco e stiamo facendo il possibile”.
Il discorso è stato inserito all’interno di una serie di notiziari fittizi che danno notizia della presenza della cupola. Proprio perchè utilizzare un discorso tratto da un tragico evento in un contesto del tutto inventato non sembrava appropriato, i produttori della serie tv hanno deciso di tagliare il discorso di Obama e di lasciare solo le finte news.
Una decisione che è arrivata giovedì, dopo che la Cbs ha mandato alla stampa americana la prima puntata di “Under the dome”, per promuoverne il lancio. Il network, però, ha subito precisato che si trattava di una versione non definitiva e che, quindi, la messa in onda del discorso di Obama non era da considerarsi certa.
Un gesto che sicuramente denota rispetto verso chi ha vissuto la reale tragedia di Sandy, ma che potrebbe anche derivare dalla volontà della rete di evitare polemiche col pubblico e, soprattutto, col Governo: secondo una fonte, infatti, la Cbs non avrebbe chiesto, come da prassi, l’autorizzazione alla Casa Bianca per mandare in onda l’estratto con il Presidente.
[Via LosAngelesTimes]