Una Voce Per Padre Pio, diretta 27 Giugno 2015: tutti gli ospiti e le storie
Una Voce Per Padre Pio in diretta su Blogo dalle 21.10.
-
21.33
Massimo Giletti entra sul palco ringraziando Romina Power “abbiamo aperto con la voce di una stella” e ringrazia l’orchestra. “Per me è un sogno avere Romina, più che acqua di mare.. è pioggia”. Insomma, “ha piovuto anche oggi ma la serata è stata salvata”. La trasmissione è stata infatti registrata dopo il temporale che ne ha impedito la messa in onda.
-
21.35
Massimo Giletti introduce anche Daniela Ferolla, che entra camminando piano “si scivola! io sono abituata alla campagna!” (Conduce Linea Verde). La conduttrice racconta che le sue nonne erano entrambe molto devote, e una di loro particolarmente legata a Padre Pio. Si ricorda il numero per le donazioni, 45509.
-
21.38
Piccola intervista con Romina Power, che non è italiana ma è come se lo fosse. Giletti parte dal successo all’Arena di Verona: “la gente è abituata a vedermi crescere attraverso i giornali, voi vi siete affezionati a me e io a voi. È come se fossimo una grande famiglia.”. Giletti dice che la suocera Yolanda e Albano sono molto devoti, addirittura Albano è stato comunicato da Padre Pio. Romina dice che ci sono delle frasi di Padre Pio che per lei sono molto importanti, ne cita una sulla terra. “Ricorda molto il buddismo, bisogna coltivare lo spirito”.
-
21.44
Sembra effettivamente una serata a tema su Romina Power, questa: l’intervista prosegue. Giletti fa la domanda che tutti ci siamo chiesti: ma dal jet set di Hollywood a Cellino San Marco, ecco, perché?
“Mi considero fortunata ad aver avuto la vita che ho avuto, ho scoperto un’Italia bellissima, la Puglia degli anni 70, il profumo dell’aria, la gente sincera…”. Appello ambientalista per non inquinare l’Italia. E via, si torna a parlare di Albano e dell’inaspettato successo all’Arena.
“Non mi aspettavo questo affetto e dopo questi anni abbiano ancora voglia di vederci…” -
21.54
Loretta Goggi sul palco a parlare con Massimo Giletti, che sottolinea come certe persone (Goggi, la Power) siano molto amate. Loretta è soddisfatta: “è amore, dare e avere, è bellissimo”. La famiglia di Loretta Goggi era molto legata a Padre Pio, ma lei da piccolina ne aveva paura. Si va in pubblicità.
-
22.01
Si torna dalla pubblicità e Loretta Goggi, con la voce rotta dall’emozione, dice di non aver toccato nulla nella stanza della madre, morta da poco. La mamma era molto devota al Santo e aveva reliquie e santini di Padre Pio, che Loretta non ha voluto toccare. La conduttrice racconta alcuni aneddoti affettuosi e personali.
-
22.06
Loretta Goggi racconta dell’incontro con Papa Francesco, che l’ha ricevuta in udienza assieme alla sorella Daniela “da credente, fedele, quindi il mio nome non doveva essere una via preferenziale”. All’incontro con il Papa, racconta Loretta, il Pontefice è stato molto affettuoso e ha benedetto anche una foto della mamma della conduttrice, che poi è scomparsa quello stesso giorno.
-
22.13
Un’intervista video a Renzo Arbore: “sono andato con un amico famoso, di fede democristiana, veniva nella mia città ed era amico di un onorevole che era capoufficio stampa della Dc. Frequentava me e i compagni di Foggia. Decidemmo di andare a trovare Padre Pio, che aveva un carattere sprucido, gli dava fastidio che si andasse come dall’astrologo. Si parlava in dialetto. Il mio amico gli confessò che era andato per curiosità e non per fede. E Padre Pio si arrabbiò.” E l’amico chi era…?
-
22.15
…. ma nientemeno che Pippo Baudo! Il quale è in collegamento e commenta l’aneddoto. “Avevo tante domande, avrei chiesto quando è scattata la vocazione, avrei chiesto quale è il suo rapporto con Dio, la sua sofferenza umana per via delle stimmate, e cosa aveva da dire a noi perché fossimo più buoni”. Ma Baudo fu cacciato per aver ammesso di essere andato solo per curiosità.
-
22.19
Un piccolo sketch in differita con Renzo Arbore, cui fu consigliato da Padre Pio di fare l’avvocato. Baudo scherza: “domani ci sarà un nuovo studio legale a Roma”.
-
22.23
Sul palco, Anna Tatangelo dice “non è la prima volta che vengo qui. Padre Pio è stato sempre con me, in tanti momenti. Io ce l’ho sempre un’immagine, è un portafortuna. E me lo sono anche tatuato. Mi è stato molto vicino in molti momenti, anche in attesa di mio figlio.” Saluta e dà appuntamento a dopo.
-
22.31
Rita Pavone racconta perché dicesse “lassù qualcuno mi ama”.
“Una settimana prima di un intervento ero ad una festa di piazza, ero in roulotte ed è entrata una signora che mi ha dato un sacco di madonnine e mi ha detto ‘mettitene una sul cuore’. La mia corista mi disse che non aveva visto nessuno. Io ho avuto un incontro stranissimo con una persona che mi ha detto di mettere qualcosa sul cuore prima di un intervento all’aorta che mi ha lasciato due bypass”. -
22.46
Il racconto del soldato è straziante, visto che dice di sentirsi in colpa per non aver riportato a casa i suoi “cuccioli” (i soldati che lui comandava).
“Io ho fatto 7 missioni, questa è stata la prima in cui ho portato una foto di mio figlio e una di Padre Pio. Stava sempre con me, era sempre presente. Dopo quello che è successo, che mi hanno portato all’ospedale, ho ritrovato la foto di mio figlio ma non quella di Padre Pio che era sparita”.
“Da quel giorno sento che Padre Pio mi è molto vicino”. -
23.23
Si torna a parlare con Roberto Vecchioni, che ha avuto un rapporto difficile con la religione fino ai 50 anni per poi riavvicinarsi alla fede.
“Noi siamo obbligati a vivere per questa vita, per gli altri, la passione dei valori, l’onestà, la bellezza, che sono per me importantissimi”, dice il cantautore. Nel libro di Vecchioni si parla del rapporto tra un padre e un figlio malato. -
23.47
Giletti chiede un primo piano su Frate Enzo, che era disc-jockey da giovane e lavorava a Radio Kiss Kiss. “Lei ha cambiato vita totalmente!” commenta Giletti.
“Sentirsi amati da Dio, tutto questo è avvenuto grazie alla presenza di Padre Pio”. Padre Enzo racconta delle stimmate di Padre Pio e delle estasi del santo.
Una voce per Padre Pio viene finalmente recuperato dopo che la pioggia di sabato scorso ha funestato la messa in onda, costringendo la Rai a recuperare con un film d’emergenza. Stasera, sabato 27 giugno, dalle 21.20 su Rai1 in diretta dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina (BN), Terra Natale di Padre Pio e culla della Spiritualità, verrà quindi trasmessa la 16esima edizione di Una Voce Per Padre Pio.
Il programma sarà condotto da Massimo Giletti con la partecipazione di Daniela Ferolla (come scritto da Blogo con largo anticipo) e racconterà, oltre alla vita e alle opere del Santo di Pietrelcina che raccoglie attorno a sé moltissimi devoti, anche esperienze di solidarietà e fratellanza delle persone di fede.
Una voce per Padre Pio 2015, gli ospiti
Sul palco di Una Voce Per Padre Pio si alterneranno numerosi ospiti musicali, tra grandi nomi dello spettacolo e storici “amici” che hanno sempre fatto parte del cast: saranno presenti quindi Anna Tatangelo, Roberto Vecchioni, Loretta Goggi, Patty Pravo, Romina Power, Moreno, Giovanni Caccamo, Alexia, Solange, Gary Dourdan, Rita Pavone, Iva Zanicchi e Francesco Testi. I musicisti si esibiranno con l’Orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal maestro Alterisio Paoletti.
Non si ascolterà solo la musica, perché ci saranno momenti di approfondimento sulla figura di Padre Pio: a parlarne saranno Monsignor Stiglianò, Vescovo di Noto che usa i testi delle canzoni per le sue omelie, e Monsignor Orazio Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca che parlerà delle similitudini tra Padre Pio e Papa Francesco, fino a Padre Enzo che racconterà i luoghi “sacri” di Pietrelcina. Ad arricchire il programma ci saranno le raccomandazioni, in video, che Papa Francesco rivolge ai sacerdoti a non fare omelie noiose e uggiose ma capaci di arrivare al cuore della gente, le testimonianze di Don Riccardo Zagaria sulle opere in Africa e i contributi di artisti del calibro di Pippo Baudo e Renzo Arbore.
Una voce per Padre Pio 2015, come donare
Una Voce per Padre Pio non sarebbe la stessa senza la campagna di raccolta fondi a sostegno dei progetti umanitari dell’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus”. L’evento televisivo, con il supporto del Segretariato Sociale della Rai, promuove la raccolta fondi a favore di un liceo cattolico e dell’ospedale dei Poveri nell’ambito del progetto “Padre Pio pour l’Afrique”.
Per donare c’è il numero solidale 45509, prorogato appositamente per la diretta su Rai 1: 2 euro con un sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, o con una chiamata da rete fissa TeleTu o TWT. Per gli utenti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, si potranno donare 5 a 10 euro con una chiamata da telefono fisso.
L’appuntamento è per stasera 27 Giugno a partire dalle 21.10 su Rai 1, con il liveblogging di Tvblog.