Una spada per Lady Oscar torna in tv
La paladina più coraggiosa e affascinante dei cartoni animati ritorna su Italia 1, a partire dal 31 marzo (alle 18.00). L’anime Una Spada per Lady Oscar (Berusaiyu no Bara) visto in Italia per la prima volta negli anni ’80 (con il titolo ‘Lady Oscar’), é tratto dal fumetto omonimo di Riyoko Ikeda, pubblicato a partire
La paladina più coraggiosa e affascinante dei cartoni animati ritorna su Italia 1, a partire dal 31 marzo (alle 18.00). L’anime Una Spada per Lady Oscar (Berusaiyu no Bara) visto in Italia per la prima volta negli anni ’80 (con il titolo ‘Lady Oscar’), é tratto dal fumetto omonimo di Riyoko Ikeda, pubblicato a partire dal 1972.
Ogni tanto Mediaset replica il cartone ma rivederlo non stanca. Quanto impazzivo per l’energico Capitano delle Guardie Reali (ma nell’intimo, sensibile Madamigella) che nella sua elegante divisa impartiva ordini ai soldati. O per il bello e infelice Andrè che innamorato pazzo, e non ricambiato, rincorreva Oscar senza troppo successo.
Il complesso anime non si riduce solo ad una storia d’amore, ma il mio ricordo più vivido é per i silenzi, gli intensi sguardi, la passione sconfinata ma sempre controllata del ex compagno di giochi e poi attendente di Oscar. La sua moderazione contro l’impulsività del Capitano che respingerà per un bel po’ il suo lato femminile. André dovrà sopportare di tutto prima di approdare alla famosa scena d’amore (censurata rispetto alla prima versione andata in onda fino agli anni ’90) e mai vista dalle nuove generazioni (nel dvd curato da Yamato Video c’è invece la versione integrale).
Ma non c’è tempo per essere felici. Proprio quando Oscar inizia a sentirsi finalmente donna assisterà alla morte (qui c’è il video) dell’amato Andrè. Rammento bene quelle immagini.
Per avere un quadro completo dell’opera vi rimando a Larosadiversailles. Poi, vi segnalo il video originale della scena passionale di Oscar e Andrè sottotitolato in spagnolo. I più giovani non la conosceranno.