Una settimana di digiuno televisivo: la proposta della parrocchia Pontecitra di Marigliano (Na)
A Marigliano, nella Parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra stanno alacremente lavorando alla preparazione di una settimana senza tv. L’evento raggiungerà il culmine, cioè quello degli apparecchi televisivi spenti per sette giorni consecutivi 24h su 24h, dal 7 al 13 giugno 2010. Scrive Don Pasquale Giannino su Rinascita il mensile della parrocchia: Oggi, la televisione sembra
A Marigliano, nella Parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra stanno alacremente lavorando alla preparazione di una settimana senza tv. L’evento raggiungerà il culmine, cioè quello degli apparecchi televisivi spenti per sette giorni consecutivi 24h su 24h, dal 7 al 13 giugno 2010.
Scrive Don Pasquale Giannino su Rinascita il mensile della parrocchia:
Oggi, la televisione sembra svolgere una funzione di lobotomizzazione (la lobotomia è un intervento di psicochirurgia. Consiste nel recidere le connessioni della corteccia prefrontale dell’encefalo. Può essere eseguita con la variante dell’asportazione o distruzione diretta di esse. Il risultato più riscontrato è il cambiamento radicale della personalità. Definizione da Wikipedia) di una popolazione magari più colta ma non necessariamente più serena e felice. Spegniamo la televisione e riprendiamoci la vita, la voglia di confrontarsi, il piacere della lettura, dello stare insieme. Il tubo catodico sta uccidendo la fantasia e la capacità di osservazione. Usiamo il telecomando per oscurare quella scatola che ci sembra il mondo ma è solo uno spicchio di cortile che qualcuno vuole farci vedere e non vedere. Parliamo con i nostri figli e con i nostri vicini utilizziamo la parola e lo sguardo per riappropriarci del nostro territorio, la nostra identità, la nostra autenticità, guardiamo il mondo con i nostri occhi e il nostro cervello e non con l’occhio segreto e insincero del grande fratello.
E ancora Don Pasquale Giannino snocciola qualche numero per far capire quanto sia di impatto la tv sulle nostre quotidiane vite. Spiega che Ogni settimana, mediamente, un bambino sta con i suoi genitori per 38 minuti alla settimana; guarda 28 ore di programmi tv; si sorbisce 20mila spot pubblicitari da 30 secondi, cioè 167 ore, pari al 2% della vita di un bambino.
L’idea della settimana senza tv, Tv turnoff week, arriva da David Byurk promossa per la prima volta 13 anni fa e come si tiene a sottolineare sul sito, questa non è rivolta solo ai ragazzi. Racconta Byurk:
Dal giorno in cui ho smesso di guardare la tv ho cominciato a vedere la società contemporanea occidentale con altri occhi. Di colpo mi sono reso conto dell’assurdità di entrare in una stanza in cui nessuno parla perché tutti sono ipnotizzati da uno schermo luminoso.
Una riflessione però la vorrei fare, perché scegliere la prima settimana di giugno quando i palinsesti estivi proporranno solo film e repliche? Perché non agganciare l’iniziativa alla quaresima e alla Pasqua quando i palinsesti tv sono nel pieno della programmazione e dell’ondata di spot pubblicitari?
Infine, ecco il calendario di appuntamenti che condurranno poi alla settimana di digiuno televisivo:
Stasera alle 20,00
- Introduzione delle motivazioni e delle tematiche del progetto;
- Intervista guidata ai presenti;
- Discussione orientata ad una critica dei palinsesti, dell’informazione, della pubblicità, che porti ad una condivisione del tema scelto e che stimoli la collaborazione dei presenti alla costruzione della settimana senza TV da svolgersi nel mese di Giugno;
- Le opinioni sulla TV dei critici;
- Lettura di brani estratti da 1984 di G. Orwell e Fahreneit 451 di Bradbury;
- Canzone di Gaber “vi presento la mia famiglia…”
Il 2° appuntamento si avrà venerdì 22 gennaio 2010 ore 20,00 con la proiezione di “Quinto Potere” regia Sydney Lumet;
3° Appuntamento venerdì 12 marzo 2010 ore 20,00 con il dibattito: costruiamo insieme la settimana senza la TV da svolgersi nel mese di Giugno; il 4° Appuntamento è per venerdì 16 aprile 2010 ore 20,30 con la proiezione di “Videocracy” di Eric Gandini; il 5° Appuntamento sarà per venerdì 7 maggio 2010 ore 20,30 con il dibattito Costruiamo insieme la settimana senza la TV da svolgersi nel mese di Giugno; Appuntamento Finale “Una settimana senza la TV” dal 07 al 13 giugno 2010.