Una parola di troppo è una delle novità del palinsesto di Rai 2 2021-2022. Si tratta di un game show sulla lingua italiana che vede alla conduzione Giancarlo Magalli, alle prese con un nuovo programma dopo i fasti ultraventennali a I Fatti Vostri, sempre sulla stessa rete. La trasmissione va in onda dal 1° novembre alle 17.15, subito dopo Detto Fatto.
Era stato lo stesso Magalli a parlarne in un’intervista a Il Giornale:
“La Rai è casa mia. Per ‘altra parte’ intendevo che c’è già un quiz pronto che dovrei cominciare a registrare ad ottobre e che andrà poi in onda a novembre e dicembre, con la possibilità di rinnovo anche per l’anno successivo. Sono contento perché condurre un quiz mi diverte e mi riposa. È una cosa dove non ci sono omicidi e disgrazie, e dopo ventuno anni credo di meritarmelo”.
Una parola di troppo 2021-2022: quando va in onda
Il quiz sulla lingua italiana è previsto nel palinsesto di Rai 2 dal 1° novembre alle 17.15 dal lunedì al venerdì dopo il factual Detto Fatto. Non sono da escludere variazioni o rinvii.
Una parola di troppo 2021-2022: puntate
Non sappiamo ancora di quante puntate consterà la prima edizione del game show condotto da Giancarlo Magalli. Sicuramente in caso di successo dovremo aspettarci un maggior numero di appuntamenti o una seconda edizione più corposa.
Una parola di troppo 2021-2022: come funziona
Il programma è un reboot del format britannico Lingo, testato su Canale 5 dal luglio 1992 al marzo 1993 inizialmente nel preserale e poi nel pomeriggio del sabato con la conduzione di Tiberio Timperi. Adesso il ritorno su Rai 2 con la conduzione di Giancarlo Magalli. A descrivere in dettaglio il meccanismo del gioco in anteprima è BlogTVItaliana.
Si gioca in coppia: in ogni puntata si sfidano tre coppie. In tutto sono previste 7 manche, di cui le prime sei utili a decretare i campioni e la settima destinata alla conquista del montepremi totalizzato nell’arco della puntata. I nomi delle manche sono Lingo da 5 (bisogna scoprire la parola di 5 lettere ‘nascosta’ in una griglia da 20 caselle conoscendo solo l’iniziale); Lingo lunga (i concorrenti devono formare la puntata più lunga con le 12 lettere disponibili); Lingo da 6 (cfr la prima manche); Lingo fantasma (indovinare la parola collegata alla definizione data; al termine di questa prova la coppia con il montepremio più basso viene eliminata); Lingo da 7 (cfr le versioni precedenti); Lingo d’azzardo (ogni coppia scommette sulla propria capacità di comporre una parola da 5 a 15 lettere). La coppia con il montepremi più alto vince, ma per portarsi a casa il denaro deve indovinare il maggior numero di Lingo da 5, da 6 o da 7 in tre minuti: per ciascun Lingo indovinato pescano una pallina numerata per la cartella (stile tombola) ricevuta a inizio manche; se i numeri pescati riempiono una fila orizzontale, verticale o diagonale nella cartella ricevuta, allora la coppia fa SuperLingo e vince il montepremi. Se viene pescata una pallina dorata c’è un premio di consolazione a prescindere. Altrimenti si limita a tornare nella puntata successiva, senza premio in denaro.
Una parola di troppo 2021-2022: come partecipare
A breve sulle reti Rai appariranno i crawl, ovvero le scritte in sovrimpressione per cercare i concorrenti appassionati di lingua italiana che vorranno cimentarsi sui giochi ideati dagli autori.