Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: un appuntamento estivo non imperdibile
Stasera, su Blogo, la diretta di Una notte per Caruso.
Un appuntamento estivo non imperdibile, quello di Una notte per Caruso. Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla sottrae al panorama televisivo offerto in questi giorni. La sensazione prevalente è stata quello di un montaggio che garantisse rapidità alla puntata una volta messa in onda, tuttavia l’effetto è stato quello dell’approssimazione. Tutto molto “arraffazzonato”, eppure il filo conduttore dei brani si prestava ad un commento più profondo di quattro frasi, seppure importanti, lette velocemente qua e là. Una conduzione senza infamia e senza lode dei conduttori Flavio Montrucchio (che si è anche lanciato in molti momenti di spettacolo, cantando e recitando spezzoni di musical) ed Elisa Isoardi. Unici momenti degni di nota della serata sono state le esibizioni di Serena Rossi, sempre più artista completa e versatile, e le percussioni di Tullio De Piscopo per gli omaggi a Pino Daniele con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il resto, musica e non, tutto fortemente dimenticabile. Ma, laddove ci fossero amanti di questo genere di serate tv, c’è solo da attendere settimana prossima Napoli prima e dopo.
-
22.05
Il tema è la pace e le canzoni che parlano di solidarietàe fratellanza. Quello che percepisco, invece, è approssimazione. E da casa i sbadigli si sprecano
-
23.23
Ancora una coreografia con il Balletto di Tirana sulle note de La Cura. No, non è un gemellaggio con Agon Channel.
-
23.55
Una notte per Caruso 2015 è finita.
Una notte per Caruso 2015
Torna stasera alle 21.20 su Rai 1 (dopo l’appuntamento saltato del 26 giugno per lasciare spazio a Porta a Porta per i gravi attentati terroristici) Una notte per Caruso, spettacolo musicale estivo in ricordo del celebre tenore partenopeo. Al timone della serata in arte e musica, che si svolge nella magnifica e suggestiva Marina Grande di Sorrento, la coppia di conduttori dello scorso anno: Flavio Montrucchio ed Elisa Isoardi.
Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: anticipazioni
Il programma, con la regia di Roberto Croce e la direzione musicale di Vince Tempera, anche quest’anno avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: il soggetto riguarda le canzoni per la pace, ovvero la musica come antidoto alle tensioni sociali e stimolo all’aggregazione popolare. Da ‘O surdato ‘nnammurato’ a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, il programma darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Musica e poesia, dunque, nella cornice incantevole del Golfo di Napoli. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato a Vittorio Grigolo, il tenore italiano oggi più famoso nel mondo.
Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: ospiti
Tullio De Piscopo e la Nuova Compagnia di Canto Popolare omaggeranno il grande Pino Daniele a pochi mesi dalla sua scomparsa. L’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi canterà Donna e Cu’mme e alla giovane interprete ed attrice partenopea spetterà anche il compito di eseguire Torna a Surriento. Patty Pravo canterà Un senso e Les etrangers, scritte rispettivamente da Vasco Rossi e da Lucio Dalla. Ancora Attilio Fontana (Russians di Sting), Suor Cristina (L’essenziale di Marco Mengoni e Beatiful That Way, colonna sonora del film La vita è bella), Manuela Villa (O’ surdato ‘nnammuraato e Amico di Renato Zero).
Ancora, ascolteremo le voci di Marco Armani, Mauro Lusini, Deborah Iurato, Floriana Monici, Leda Battisti.
Ospiti della serata ci saranno anche gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida, che vedremo all’opera anche come cantanti in un inedito duetto nella canzone Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo.
Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: come seguire il programma in tv e in streaming
Lo show andrà in onda, alle 21.20, su Rai 1. Ma sarà possibile seguirlo anche in streaming, sul portale www.rai.tv. Inoltre è possibile seguire e commentare la nostra diretta qui su TvBlog, magazine di Blogo.
Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: second screen
L’hashtag per commentare il programma sui social è, prevedibilmente, #unanottepercaruso