Una mamma imperfetta, la Abc compra il format della web-serie Rai
La Abc ha comprato il format di Una mamma imperfetta, la web-serie co-prodotta dal Corriere della Sera e da Raidue
Nelle prossime stagioni tv della Abc potrebbe arrivare anche il remake di “Una mamma imperfetta”, che presumibilmente avrà come titolo “An imperfect mom”. Il network di proprietà della Disney ha infatti acquistato il format della serie tv co-prodotta da RaiFiction, Corriere della Sera, Indigo Film e 21.
Ancora una volta, Ivan Cotroneo, autore e regista della web-serie ora in onda nell’access prime time di Raidue (con una media di 1,5 milioni di telespettatori), riesce a portare all’estero una sua idea, dopo l’acquisizione del format di “Tutti pazzi per amore”.
Non è detto che il network mandi in onda la sua versione della fiction, ma l’aver suscitato l’interesse degli americani al Mipcom di Cannes è motivo di orgoglio per chi ha realizzato la serie. “E’ un grande risultato. La Rai conferma ancora una volta il suo ruolo di primo piano all’interno dello scenario dei diritti internazionali”, ha detto Luigi De Siervo, direttore commerciale Rai. “C’è da aggiungere che sono in corso numerose altre trattative per la cessione del format anche in Francia, Spagna, Germania e America Latina”.
Anche Eleonora Andreatta, direttore di RaiFiction, esprime soddisfazione:
“La notizia della vendita di Una mamma imperfetta a Disney-ABC Studios testimonia la grande originalità e attualità della serie, e l’universalità del tema trattato. Breve è la durata degli episodi di Una mamma imperfetta (8′), ma il prodotto è molto importante per la Rai, per come racconta le donne di oggi e per la grande innovazione di linguaggio”.
La versione americana di “Una mamma imperfetta” probabilmente sarà destinata subito al piccolo schermo, senza passare per la proposta di una cross-platform da cui lanciare lo show. Per questo, la notizia deve essere accolta con entusiasmo ma senza pensare che vedremo il remake in un futuro prossimo: da web-serie con puntate di otto minuti a vera e propria comedy, c’è molta strada da fare.
Intanto, in Rai ed alla Indigo Film c’è soddisfazione. La Indigo, in particolare, era alla sua prima produzione per la tv. “A dimostrazione” si legge in un comunicato “che gli steccati sono superati. Se si punta sulla qualità si può stare su qualsiasi piattaforma e arrivare a pubblici diversi” (fonte: “Corriere della Sera”).
Chiara (Lucia Mascino), ad ogni modo, è pronta a divertire e far riflettere il pubblico con nuovi episodi. Da lunedì, alle 12:00 sul sito del “Corriere della Sera” ed alle 21:05 su Raidue, debutterà la seconda stagione di “Una mamma impefetta”.