Una grande famiglia 2 seconda puntata del 24 ottobre 2013: riassunto e foto
Edoardo si palesa alla polizia e ai giornalisti, ma continua ad avere dei segreti con la famiglia. Chiara non sa se tenere il bambino e tiene Raoul all’oscuro della gravidanza.
Una grande famiglia 2 – riassunto e foto seconda puntata
La famiglia Rengoni è in ansia: è arrivato il momento di avvisare la polizia e il pubblico ministero del ritorno a casa di Edoardo (Alessandro Gassman), che dovrà dare tutte le spiegazioni sulla sua sparizione e ricomparsa. L’uomo ha deciso di dichiarare che è stato sequestrato e poi aiutato da Stefano (Primo Reggiani) per la liberazione, con il pagamento di un riscatto. Il minore dei Rengoni rilascia alle forze dell’ordine la stessa dichiarazione, precisando anche che l’incidente mortale è stato inscenato dai rapitori per ottenere il riscatto senza che ci fosse il blocco dei beni da parte delle autorità.
Il commissario De Lucia (Massimo Popolizio), che si occupa delle indagini, si dimostra fin da subito dubbioso nei confronti di questa versione e decide di tenere sotto pressione Stefano che sembra essere l’anello debole della famiglia. E inoltre decide di portare avanti una perquisizione dell’azienda, mettendo sotto sequestro computer e documenti per verificare se ci sia stato davvero il pagamento di un riscatto e il contatto coi rapitori.
La polizia non è però l’unico problema per Edoardo: da un lato ci sono i problemi con i suoi familiari, dall’altro con i misteriosi individui a cui deve dei soldi. Quanto ai primi, sono soprattutto Ernesto (Gianni Cavina), Chiara (Stefania Rocca) e Valentina (Rosabell Laurenti) ad essere sospettosi nei suoi confronti: il padre dell’uomo è infatti dubbioso, meravigliato dalla capacità di mentire di suo figlio, mentre Chiara continua a mantenere la distanza, ancora combattuta per via dei sentimenti che prova per Raoul (Giorgio Marchesi) e per la gravidanza nascosta e delusa dal comportamento del marito. Quanto a Valentina, la ragazzina ha delle difficoltà a fidarsi ancora del padre che l’ha abbandonata fingendo la sua morte.
Gli uomini a cui Edoardo deve dei soldi – e con i quali non sappiamo che accordo ha raggiunto – continuano a lanciargli messaggi e intimidazioni, come le telefonate anonime al telefonino del piccolo Tino (Filippo De Paulis) o appostamenti vicino casa. L’uomo cerca di rassicurarli, spiegando che presto riprenderà il suo posto in azienda e potrà mantenere le promesse fatte. Intanto la stampa dà l’assedio a lui e alla sua famiglia.
Raoul soffre sempre di più per il ritorno del fratello e la lontananza di Chiara, che tra l’altro non gli ha ancora rivelato di essere incinta. La donna decide di farsi visitare da un ginecologo, al quale rivela di non avere ancora deciso se tenere o no il bambino. Raoul – che non riesce più a stare senza di lei ed è sempre più geloso di Edoardo – affronta con rabbia Chiara, spaventandola e mettendole addosso una pressione che non fa bene al loro rapporto.
Eleonora (Stefania Sandrelli) intanto continua a soffrire di piccoli malori e non vuole far sapere nulla alla sua famiglia. Ma la domestica Amina (Rose-Marie Sagna) prende in mano la situazione e la obbliga a sottoporsi a una visita medica, che rivela un problema cardiaco che la donna non dovrebbe sottovalutare. Eleonora continua però a mantenere il segreto coi familiari.
Per Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Ruggero (Lino Guanciale) è arrivato il momento di pensare al matrimonio, ma la ragazza sorprende il futuro marito dicendogli di volere proseguire gli studi per il dottorato, a stretto contatto con Vittorio (Riccardo Polizzy Carbonelli) suo ex e suo professore. Ruggero è gelosissimo, ma cerca di seguire i consigli di Stefano che lo invita a far finta di nulla e non soffocare la fidanzata.
Stefano invece vuole dare una svolta alla sua vita e chiede a Ruggero di dargli un lavoro qualsiasi nella sua azienda di sanitari. Il cognato gli offre un posto da operaio, che Stefano accetta con piacere, anche se si ritrova come capo una ragazza tutta d’un pezzo, Giovanna (Valeria Solarino), ingegnere alla Benedetti Valentini, che non gliene lascia passare una, considerandolo un viziato figlio di papà.
Laura (Sonia Bergamasco), che nel frattempo lavora per far ottenere a Raoul l’adozione di Salvo, si trova costretta ad accettare la decisione di Nicolò (Luca Peracino) di trasferirsi a vivere da Davide (Flavio Pistilli). Raoul, vedendo la sorella in difficoltà, la introduce agli incontri di un’associazione di genitori di omosessuali dove Laura conosce Leonardo (Cesare Bocci), anche lui intimidito dalla nuova esperienza.
Spinto da Eleonora, Ernesto decide di cedere nuovamente il suo posto alla direzione dell’azienda a Edoardo, chiedendo però a Serafina (Piera Degli Esposti) di tenerlo d’occhio. Quello che non sa è che il figlio non aspettava altro, perché è quello che vogliono i misteriosi uomini che lo tengono in pugno e che presumibilmente vogliono mettere le mani sull’azienda.
Intanto Valentina è riuscita finalmente ad aprire il suo cuore al padre e a trovare un contatto con lui, ed è per questo che rimane sconvolta quando vede sua madre abbracciare con trasporto Raoul, nel giardino di casa. Lo zio infatti è andato per scusarsi con Chiara e i due si riconciliano dichiarandosi il loro amore.