Una film-tv su Clinton e Blair? Ci pensa Hbo, con lo sceneggiatore di Frost/Nixon
Sulla presidenza Clinton abbiamo sentito monologhi interi, letto libri, viste parodie. Ora, arriva anche il film-tv: “The Special Relationship” è il titolo della fiction a cui sta lavorando Hbo (che sta cercando anche la collaborazione della Bbc), e che si focalizzerà sul rapporto tra Bill Clinton e sua moglie Hilary con l’allora Primo Ministro inglese
Sulla presidenza Clinton abbiamo sentito monologhi interi, letto libri, viste parodie. Ora, arriva anche il film-tv: “The Special Relationship” è il titolo della fiction a cui sta lavorando Hbo (che sta cercando anche la collaborazione della Bbc), e che si focalizzerà sul rapporto tra Bill Clinton e sua moglie Hilary con l’allora Primo Ministro inglese Tony Blair.
Un cast di tutto rispetto -come ha già detto Cineblog– si prepara ad interpretare i protagonisti di questo triangolo politico internazionale: Dennis Quaid (“Uomini veri”, “Ogni maledetta domenica”, “Dragonheart” e “The day after tomorrow” sono solo alcuni dei titoli più famosi a cui ha partecipato) sarà il Presidente americano, Julianne Moore (“America oggi”, “Fine di una storia” e “Magnolia”) sarà invece la consorte -oggi segretario di stato- Hilary.
Michael Sheen (appena visto in “Frost/Nixon”), invece, tornerà a vestire i panni di Tony Blair: lo avevamo già visto in queste vesti nel film-tv “The deal” ed in “The queen”, così come Helen McCrory, che fu Cheryl Blair in quest’ultima pellicola, interpreterà di nuovo lo stesso personaggio.
Al progetto, in realtà, non è ancora stato dato il via libera, ma la notizia ha iniziato a circolare tra gli addetti ai lavori e non molto velocemente. Merito anche della scelta di volere come sceneggiatore -e per la prima volta regista- Peter Morgan, lo stesso di “Frost/Nixon”, “The deal” e “The Queen”.
Per degli attori di tale caratura ed un sceneggiatore che ben conosce la materia che si appresta a raccontare, un dubbio sorge spontaneo: saprà resistere il film alla tentazione di inserire in un modo o nell’altro anche Monica Lewinsky e la “special relationship” col Presidente degli Stati Uniti?
[Via Variety]