Una coppia modello, su Raiuno il film-tv sulle separazioni dal punto di vista della commedia
Su Raiuno Una coppia modello, il film-tv di Purchè finisca bene con protagonisti due uomini che si aiutano per salvare il loro matrimonio, nonostante e mogli non siano convinte, tra equivoci e risate
Dopo il successo di “Una Ferrari per due”, torna, questa sera alle 21:15, “Purchè finisca bene”, il ciclo di cinque film-tv che racconta l’Italia della crisi e delle difficoltà con il tono della commedia. Il secondo film-tv in onda è “Una coppia modello”, prodotto ancora da Rai Fiction e da Pepito Produzioni.
A scrivere la sceneggiatura ci sono Giulio Calvani, Ilaria e Marta Storti, per la regia di Fabrizio Costa. Protagonisti sono due uomini e le rispettive mogli, pronte a divorziare ma consapevoli che il loro amore non è finito del tutto. Enzo (Daniele Pecci) ed Adriano (Sergio Assisi) si conoscono in Tribunale il giorno delle loro udienze di separazione.
Il primo, gentile e premuroso, si deve riprendere dal tradimento della moglie Ada (Chiara Ricci), il secondo, traditore assiduo, è convinto di poter riconquistare la moglie Valeria (Bianca Guaccero), certa invece che la separazione possa farla allontanare dall’uomo.
I due si ritrovano in un bar e, confidandosi, diventano amici. Enzo è triste per la fine del proprio matrimonio, Adriano, invece, è convinto di poter tornare dalla moglie. Valeria, però, non è decisa a perdonarlo, ed Adriano si ritrova fuori casa. Chiede quindi ad Enzo di poterlo ospitare per una notte.
La presenza di Adriano in casa di Enzo, però, dura più di un giorno, ed i due decidono di aiutarsi l’un l’altro: Enzo convincerà Valeria a perdonare Adriano, e questo cercherà di mediare con Ada. Con una serie di equivoci, però, la situazione si farà complicata, soprattutto quando Orietta (Simona Marchini), madre di Enzo, scopre che il figlio vive con un altro uomo in casa.
“Una coppia modello” non si sofferma sull’attualità della crisi, ma punta ad una storia di uomini e donne in cerca di una serenità che al giorno d’oggi sembra difficile mantenere. L’idea è quindi quella di raccontare una storia di delusione e tradimento attraverso una vicenda che porta i protagonisti ad affrontare situazioni da commedia, con un film-tv che promette risate.