Home Italia 1 Scoop o topica? Sms annuncia la morte di Meredith. Grey?

Scoop o topica? Sms annuncia la morte di Meredith. Grey?

Il confine tra il vero e il verosimile, tra la realtà e la finzione televisiva è sempre più labile e anche il Delitto di Perugia è diventato terra di conquista per una guerra all’ultimo punto di share o all’ultimo lettore.Un omicidio efferato avvenuto la sera del 1° novembre nei confronti di Meredith Kercher. Tralasciando le

di share
10 Novembre 2007 22:11

Meredith KercherIl confine tra il vero e il verosimile, tra la realtà e la finzione televisiva è sempre più labile e anche il Delitto di Perugia è diventato terra di conquista per una guerra all’ultimo punto di share o all’ultimo lettore.

Un omicidio efferato avvenuto la sera del 1° novembre nei confronti di Meredith Kercher. Tralasciando le dinamiche, su cui gli inquirenti stanno indagando e lo stillicidio di informazioni che ci piovono addosso ad ogni ora sui presunti assassini, dobbiamo raccontare un fatto che va ad arricchire il gioco di società stile Cluedo in cui tutti si creano l’identità di investigatore per risolvere il giallo del momento.

Partiamo dai fatti: oggi pomeriggio, poco prima della messa in onda di Studio Aperto, l’ufficio stampa del tg di Italia 1 diretto da Giorgio Mulè manda a tutti i giornalisti il seguente comunicato:

31 OTTOBRE UN COMMESSO ROMANO RICEVETTE UN SMS CON QUESTO TESTO:

“PER ME DOMANI O STASERA MEREDITH MUORE”.

LO RIVELA STUDIO APERTO, IL TELEGIORNALE DI ITALIA 1, NELL’EDIZIONE DI QUESTA SERA DELLE 18,30

Il giovane si è presentato ai carabinieri il 4 novembre e ha raccontato che, dopo aver ricevuto l’sms, aveva pensato a uno scherzo. Ha aggiunto di aver cancellato l’sms anche perché non conosceva il numero del mittente. Dopo aver visto in tv la notizia dell’omicidio di Meredith Kercher ha quindi deciso di raccontare la storia ai carabinieri. Che, a loro volta, hanno girato il verbale ai colleghi della squadra mobile di Perugia che indaga sull’omicidio della studentessa avvenuto la notte tra il 1 e il 2 novembre.


Notizia bomba. Un tassello importante che va ad aggiungersi agli indizi, forse la svolta che può aiutare a capire chi sia stato ad uccidere la ragazza a Perugia.
Prontamente tutte le redazioni si adoperano per riportare tale notizia e così il Corriere della Sera online subito pubblica lo scoop, così fa il TG1 che senza riportare la fonte lo annuncia nell’edizione delle 20, anche La Stampa online ne parla e persino il quotidiano inglese The Sun.

In serata il colpo di scena: si diffonde la voce che tutto potrebbe svanire in un attimo e anzi potrebbe far tramutare lo scoop in una topica clamorosa presa da tutti poichè il presunto sms in realtà potrebbe non avere quale riferimento la ragazza di Perugia, bensì (ironia della sorte) un personaggio di una nota serie tv di successo, Grey’s Anatomy.

Capita infatti che l’sms sia stato scritto prima che andasse in onda la prima delle tre puntate della serie americana in cui come noto la protagonista Meredith Grey, intepretata da Ellen Pompeo, rischia effettivamente la vita e si salva solo grazie ad un colpo di scena e definitivamente dopo la terza puntata consecutiva.
E se chi ha scritto si stesse riferendo al telefilm anzichè alla Meredith tristemente nota in questi giorni?
Certo, il dubbio è legittimo: tutto combacerebbe, tranne per il fatto che Meredith fosse stata uccisa nella notte tra il 1° e il 2 novembre e il messaggio dicesse “domani o stasera muore“. Aveva registrato le puntate e lo stava annunciando ad un amico sbagliando numero? Chissà…

Ne sapremo di più nei prossimi giorni; se verrà rintracciato il numero del mittente e lo stesso confesserà sapremo se ci siamo trovati davanti ad un grande scoop o se tutti siano caduti nell’imbarazzo di non aver pensato che il messaggino potesse essere riferito solamente ad un personaggio di fiction.

Dimostrazione più che evidente di quanto ormai la tv con i suoi personaggi stia sempre più entrando nella vita reale andandosi clamorosamente a mixare con le vicende tragiche di un delitto a Perugia. Con buona pace degli inquirenti.

Italia 1