Home Notizie Un selfie con il Papa, su Raitre il 19 dicembre. Ecco come partecipare

Un selfie con il Papa, su Raitre il 19 dicembre. Ecco come partecipare

Il film documentario su Papa Francesco costruito attraverso i selfie dei fedeli realizzati con il pontefice durante i viaggi, le celebrazioni e le udienze andrà in onda in prima serata.

pubblicato 28 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:33

Era stato annunciato a giugno scorso, oggi siamo in grado di fornire alcuni dettagli in più su Un selfie con il Papa, la raccolta di video e clip dei fedeli da tutto il mondo che andrà in onda su Raitre lunedì 19 dicembre in prima serata.

Si tratta di un film documentario su Papa Francesco costruito attraverso i ‘selfie’, gli autoscatti dei fedeli realizzati con il pontefice durante i viaggi, le celebrazioni e le udienze.

Un selfie con il Papa arriva tre anni dopo il successo di Italy in a Day, il racconto di un giorno nella vita degli italiani attraverso contributi video forniti dalla gente comune e rielaborati in film dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Di fatto Un selfie con il Papa è un nuovo esperimento di cinema collettivo e partecipato, per tratteggiare, grazie alle nuove tecnologie e in maniera innovativa, un ritratto speciale di Francesco.

Per partecipare al documentario, raccontando una storia, rivolgendosi direttamente al Pontefice, trasmettendo foto, selfie, video realizzati con smartphone o telecamere amatoriali, bisogna inviare il materiale all’indirizzo http://www.unselfieconilpapa.rai.it/. La scadenza per l’invio del materiale è il 20 ottobre.

Sono attivi i profili social del progetto. Su Facebook, su Twitter e su Instagram.

Un selfie con il Papa è prodotto da FremantleMedia e curato da Michele Truglio e Lamberto Ciabatti.