Home Un posto al sole Un Posto al Sole sull’iPod

Un Posto al Sole sull’iPod

Ne avevano parlato i colleghi di Melablog, ma l’argomento ha una particolare attinenza con la televisione e siamo lieti di riportarvelo. Negli Stati Uniti è praticamente una prassi che le puntate delle serie tv siano disponibili già il giorno successivo alla prima trasmissione in televisione sull’iTunes Store pronte da scaricare per poter essere viste o

14 Marzo 2007 11:48

Un Posto al Sole disponibile per iPodNe avevano parlato i colleghi di Melablog, ma l’argomento ha una particolare attinenza con la televisione e siamo lieti di riportarvelo. Negli Stati Uniti è praticamente una prassi che le puntate delle serie tv siano disponibili già il giorno successivo alla prima trasmissione in televisione sull’iTunes Store pronte da scaricare per poter essere viste o riviste sugli iPod video.
Tutti i grandi Tv Show hanno il loro spazio, da Lost a Grey’s Anatomy, da Dirt a 24, da Jericho a Prison Break ci sono veramente tutti.
Si tratta di un servizio a pagamento, ogni episodio costa 1.99$, l’equivalente di 1.5 € al cambio attuale. Questo spiega l’avversione dei network per la presenza sul p2p dei file di tutti i loro prodotti con i quali spererebbero di incassare un po’ di soldi anche attraverso il canale dell’iTunes Store.

Intanto noi italiani siamo in ogni caso tagliati fuori e non abbiamo questa possibilità, come mancano ancora sull’iTunes Store riservato ai clienti del belpaese anche film e gli altri contenuti video, per via di complesse questioni di diritti che sarà difficile risolvere nel breve periodo soprattutto per quanto riguarda le serie destinate alla tv.

Intanto la Rai si attrezza e ci sorprende. Da pochi giorni offre il video podcast gratuito della sua soap opera per eccellenza Un Posto al Sole. Tutti gli aficionados potevano vedere già da tempo le puntate grazie al servizio Rai Media, ora però hanno la possibilità di guardare le infinite vicende che ruotano attorno a Palazzo Palladini direttamente sul proprio iPod. Si può procedere a scaricare semplicemente i file (in formato .mp4 e quindi visualizzabili con Quicktime) da qui oppure iscriversi direttamente al podcast su iTunes che preleverà automaticamente ogni nuova puntata disponibile. Un Posto al Sole è quindi ufficialmente il primo programma della tv di stato liberamente e legalmente “salvabile” sui nostri dischi fissi.

Una rivoluzione che inizia decisamente dal basso, non ce ne vorranno i fans, e che nell’ottica del “servizio pubblico” sarebbe ideale fosse adottata per la generalità dei programmi di produzione Rai che, essendo finanziati dal nostro canone, dovrebbero avere una libera e gratuita diffusione in molti più casi. Speriamo quindi si tratti solo della prima iniziativa di un nuovo corso.

Un posto al sole