Un posto al sole compie oggi 18 anni
La soap italiana più longeva cominciava il 21 ottobre 1996. Oggi diventa quindi “maggiorenne”.
È il 21 ottobre 1996 quando su RaiTre va in onda la prima puntata di Un posto al sole, soap opera tutta italiana che oggi compie quindi 18 anni. Un traguardo importante, con i festeggiamenti di questo evento iniziati già lo scorso maggio, in occasione della puntata numero 4000. In quell’occasione, parlando del successo e della longevità della soap, Renata Anzano, produttore esecutivo della serie, diceva:
Non è stato un botto immediato. Andavamo in onda alle 18.30. Il terzo anno si passò all’attuale collocazione oraria. Oggigiorno i programmi sono strangolati nella culla. A noi è andata bene.
Così bene che appunto oggi si festeggia la ‘maggiore età’ di Un posto al sole, anche con la certezza che ci saranno almeno due nuove stagioni che porteranno poi a festeggiare il ventennale.
Per l’occasione, il sito ufficiale della soap festeggia con un video che ripercorre la prima scena girata per Un posto al sole, con il simpatico commento di tre dei protagonisti presenti appunto dalla prima puntata: Patrizio Rispo (Raffaele Giordano), Marina Tagliaferri (Giulia Poggi) e Claudia Ruffo (Angela Poggi).
La scena in questione è quella del funerale del conte Palladini, e Rispo ricorda che proprio in quella giornata di ripresa lui festeggiava il suo quarantesimo compleanno, ironizzando quindi su quell’evento. Così come fa la Tagliaferri, certa che iniziare con un funerale porti bene, visto il successo raggiunto poi dalla soap.
Claudia Ruffo, invece, ricorda e saluta con affetto Ida Di Benedetto, che allora interpretava la vedova, la contessa Palladini, ricordandone il cappello imponente, che già da solo stava a sottolineare le differenze di rango tra i partecipanti a quelle esequie.
Quella che andrà in onda questa sera, a distanza di 18 anni dalla prima, è la puntata 4102. Se siete curiosi di sapere cosa accadrà, trovate a seguire le anticipazioni dell’episodio:
Spronato da Giulia e Raffaele, Renato prende coraggio e si decide ad esprimere ad Adriana i suoi sentimenti superando la sua proverbiale timidezza con un gesto eclatante e plateale. In radio, Viola s’imbatte in Scheggia che, vedendola per la prima volta, viene folgorato.