Home Un posto al sole Un Posto al Sole coi Fiocchi su Rai 3 il 21 dicembre. Patrizio Rispo: “Ormai siamo i nuovi cinepanettoni”

Un Posto al Sole coi Fiocchi su Rai 3 il 21 dicembre. Patrizio Rispo: “Ormai siamo i nuovi cinepanettoni”

Il film tv natalizio nuova tendenza della fiction nazionale. Dopo i ‘telepanettoni’ di Sky e Mediaset, la Rai investe sugli ‘spin-off’ evento.

pubblicato 17 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:40

Si intitola Un Posto al Sole coi Fiocchi lo speciale film tv di 100′ con cui la soap festeggia i suoi primi 18 anni e di cui vi abbiamo già dato alcune anticipazioni tempo fa. Un regalo per la serie partenopea ma anche per il suo affezionato pubblico che andrà in onda sabato 21 dicembre in prima serata ovviamente su Rai 3. A parlarne, e a commentarlo, ci ha pensato parte del cast ospite qualche giorno fa della maratona Telethon, con Patrizio Rispo ‘portavoce’.

“Cos’è Un Posto al Sole coi Fiocchi? Beh, è l’evoluzione dei vecchi cinepanettoni. Sono scomparsi quelli e siamo arrivati noi”

dice lo storico protagonista della soap, sul set fin dal primo giorno che sintetizza così una tendenza televisiva che si è manifestata da qualche anno. Non che i cinepanettoni non esistano più (magari non nella classica formula di ‘Vacanze a..’ o ‘Natale a…’, ma il filone resiste nelle sale ed è bene che Rispo non si faccia sentire dal presidente del ‘suo’ Napoli, De Laurentiis), ma di certo la tv negli ultimi anni ha cercato di regalare al proprio pubblico una strenna fictional.

Per un paio di anni ci ha pensato Sky, con Un Natale per due (2011) e Natale coi fiocchi (2012) (i fiocchi piacciono molto a Natale), e anche Canale 5 con Natale a 4 zampe (2012). Quest’anno invece è Mamma Rai ad aver investito su titoli buoni per le feste e tutti di matrice seriale. Oltre a Un Posto al Sole coi Fiocchi, infatti, ricordiamo Il Natale di Una Mamma Imperfetta, oggi nelle sale e il 27 in prima serata su Rai 2.

Insomma, questo Natale 2013 sembra davvero quello dei film-tv evento, spin-off di popolari serie tv peraltro di formato decisamente breve (dai 6′ di Una Mamma Imperfetta, ai 25 della soap), in cui si cerca di rispettare il clima e l’atmosfera narrativa dell’originale.

Nel caso di Un Posto al Sole coi Fiocchi, sono le tre linee narrative principali lungo cui si dipana la storia, ambientate in tre diverse location.
La storia costruita sul modello ‘Vacanze a…’, interessa proprio il personaggio di Patrizio Rispo, ovvero il portiere Raffaele, che va a Cervinia con la sua Ornella Ornella (Marina Giulia Cavalli) e con il cognato Renato Poggi (Marzio Honorato) e la compagna Adriana (Fiorenza Tessari).

A Napoli, invece, resta Giulia Poggi (Marina Tagliaferri) che conosce tra i vicoli addobbati a festa un attore di fiction, interpretato da Enzo Decaro.

La terza storia è tutta per il coté giovane della soap, ovvero per Niko (Luca Turco) e Manuela insieme a Sorrento dive incontrano un uomo ‘misterioso’ legato alla ragazza e interpretato da Corrado Tedeschi, altra guest star dello speciale.

Com’è nato tutto questo? Da un’iniziativa degli sceneggiatori Cristiano Rocco e Paolo Terracciano che si sono “sfilati per un po’” dalla realizzazione canonica della soap per lavorare al film di Natale. Avuta l’approvazione si è poi realizzata la puntata speciale. Beh, vi lasciamo al promo.

[iframe width=”320″ height=”240″ src=”http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bed3af52-df95-4ed9-af17-abf98835e675.html?iframe” frameborder=””]

Un posto al sole