Un pomeriggio da teen: tornano Gossip Girl e 90210. Chi la spunterà?
Da oggi, i pomeriggi di Raidue ed Italia 1 accolgono due graditi ritorni. Graditi almeno per il pubblico che se li è persi per strada e non è più riuscito a stare al passo dei palinsesti ballerini e delle sospensioni. Parliamo di “90210” e di “Gossip Girl”, che torneranno con le prime stagioni rispettivamente alle
Da oggi, i pomeriggi di Raidue ed Italia 1 accolgono due graditi ritorni. Graditi almeno per il pubblico che se li è persi per strada e non è più riuscito a stare al passo dei palinsesti ballerini e delle sospensioni. Parliamo di “90210” e di “Gossip Girl”, che torneranno con le prime stagioni rispettivamente alle 17 su Raidue ed alle 15 su Italia 1.
Una sfida indiretta dal punto di vista dell’auditel, ma con sulla quale vi chiediamo comunque di esprimere il vostro parere nell’apposito game. Chi, secondo voi, riuscirà a risollevarsi meglio dopo gli insuccessi degli scorsi mesi?
Entrambi i telefilm di The Cw, infatti, da quando hanno debuttato in Italia sono andati incontro ad un triste destino. “Gossip Girl”, dopo una sola prima serata, lo scorso gennaio fu spostato in seconda, dove terminò la sua stagione d’esordio con ascolti sotto le aspettative. Il sequel di “Beverly Hills”, invece, partito in prima serata tre mesi fa, non ha retto a lungo ed è stato rimandato a settembre.
Tutte e due le serie, possiamo dirlo tranquillamente, non hanno colpe: il loro glamour invidiabile, indossato da un cast piccante e calamitico -come conviene ai prodotti del genere adolescenziale moderni-, nonchè l’arroganza verso gli standard dei grandi e delle loro regole di comportamento ne hanno decretato il successo (chi più chi meno) in patria.
La loro facile reperibilità in rete, invece, ne ha affondato ogni possibilità di trovare un posto al sole nei palisensti italiani. Stagioni ormai obsolete -c’è già chi aspetta la terza stagione di “Gossip Girl” e chi la seconda di “90210”, in partenza domani-, si trovano ad essere state acquistate ma praticamente inutilizzate dai rispettivi canali. Soprattutto quando si decide di farla passare prima per il digitale terreste a pagamento: scelta commercialmente azzeccata ma che sancisce ormai la fine di un’era per la tv generalista. Ci riferiamo, ovviamente, ad Italia 1 che, come ha osservato Lord Lucas, sembra ormai allo sbando in quello che invece sembrava essere un suo punto di forza fino a qualche anno fa.
Da oggi, però, potrebbe arrivare la rivincita. Il ritorno dalle vacanze e l’apertura della nuova stagione potrebbe giovare sia a “90210” che a “Gossip Girl” le quali, se così fosse, avrebbero trovato la loro casa ideale per le stagioni future. Un solo dubbio ci sovviene: essendo già stato in passato il pomeriggio di Italia 1 e Raidue dimora di teen drama (come “Dawson’s Creek” e “One Tree Hill”), c’era bisogno di incassare un altro flop per tornare al punto di partenza?