Home Notizie Un poeta per amico: In ricordo di Massimo Troisi stasera su Rai1

Un poeta per amico: In ricordo di Massimo Troisi stasera su Rai1

In prima serata su Rai1 martedì 5 giugno il ricordo di Massimo Troisi

di Hit
pubblicato 5 Giugno 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:29


“La poesia non è di chi scrive, è di chi se ne serve”

Così faceva dire al suo personaggio Massimo Troisi, nel film “Il postino” da lui scritto ed interpretato nel 1994, anno della sua prematura scomparsa. Un film che gli valse la candidatura all’oscar come miglior attore e miglior sceneggiatura originale. Stasera in prima serata su Rai1, dall’auditorium del centro di produzione di Napoli andrà in onda una serata dal titolo “Un poeta per amico” condotta da Enzo Decaro, suo grande amico e componente con lui, assieme a Lello Arena del gruppo comico “La smorfia” che divenne famoso partecipando al varietà di Enzo Trapani “Non stop”.

Già perché Troisi, oltre che essere, attore, sceneggiatore e regista era un poeta della comicità, leggera ed intelligente, ma non per questo elitaria, anzi, la sua era comicità autenticamente popolare, fatta cioè per il popolo nel senso più largo del termine, ma non per questo priva appunto di poesia. Oggi Rai1 dedicherà la sua prima serata a questo personaggio con un grande spettacolo che vedrà riuniti Renzo Arbore, Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, James Senese, Anna Pavignano.

Dello spettacolo faranno parte anche Massimo Ranieri, Carlo Verdone e Claudio Baglioni, che faranno appositamente per la serata degli interventi artistici esclusivi. Ci saranno poi degli inserti con materiale inedito, ricordi, aneddoti e particolari segreti raccolti proprio da De Caro, amico e compagno di viaggio di Troisi. Il programma nasce infatti da un’idea di Enzo De Caro, con l’orchestra diretta da Stefano Di Battista e la regia televisiva di Paolo Beldì. La serata darà il suo sostengo all’Associazione Bambini Cardiopatici.

L’appuntamento è dunque per stasera in prima serata su Rai1 con “Un poeta per amico”. Un programma di Ivano Balduini, Elisabetta Barduagni, Enzo Decaro, Anna Pavignano e Giorgio Verdelli. Direzione musicale di Stefano Di Battista. Regia di Paolo Beldì.