Home Un medico in famiglia Un medico in famiglia 9, Lino Banfi: “Sarò in tutte le puntate”

Un medico in famiglia 9, Lino Banfi: “Sarò in tutte le puntate”

Lino Banfi ha dichiarato che sarà presente in tutte le puntate di Un medico in famiglia 9. Nonno Libero sarà al centro degli episodi, nei quali il nuovo medico sarà Flavio Parenti

pubblicato 26 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:05

“Un medico in famiglia 9” dovrà fare a meno di numerosi personaggi della serie tv, tra cui Giulio Scarpati e Francesca Cavallin. Per colmare l’assenza di Lele Martini e di Bianca, gli autori hanno deciso di puntare sull’altra colonna della fiction, Nonno Libero, che sarà presente in tutte le puntate della serie tv.

A dirlo è stato lo stesso Lino Banfi, che conferma così il suo ritorno a tempo pieno nella fiction dopo essere stato presente solo per alcune puntate nelle ultime stagioni, lasciando spazio agli altri personaggi:

“Ad agosto torno sul set di Un medico in famiglia 9 e girerò per otto mesi, quasi il tempo di una gestazione. Per la prima volta dopo anni sarò in tutte le puntate, maggiormente concentrate su Libero, sua moglie e i nipoti più piccoli”.

La scelta è insomma quella di tenersi stretto uno dei protagonisti della serie fin dalla prima stagione, dopo che Banfi decise di allontanarsi dalla fiction di Raiuno per dedicarsi ad altri progetti, come “Il Commissario Zagaria”. L’attore ha precisato che il suo ritorno a casa Martini è stato influenzato anche dalla richiesta nientemeno che del Capo dello Stato:

“Dopo essere stato chiamato ‘nonno d’Italia’ da Joseph Ratzinger anche il Presidente Giorgio Napolitano mi ha chiesto di tornare a tempo pieno nella fiction di Rai Uno e spero così di abbracciare la mia quarta generazione di telespettatori, dopo quella dei bimbi che sono ormai cresciuti con la serie e che ora per strada mi salutano, mi baciano e dimostrano di volermi bene”.

Libero sarà quindi al centro della nona stagione, che dovrà fare a meno anche di Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli, mentre Margot Sikabonyi ed Eleonora Cadeddu, interpreti di Maria ed Annuccia, saranno presenti ma in figura minore, volendo la prima dedicarsi ad altri progetti e la seconda all’università.

Casa Martini, però, non si svuoterà: Flavio Parenti sarà Lorenzo Martini, nuovo medico, mentre Valentina Corti dovrebbe interpretare Sara, sorella di Marco (Giorgio Marchesi), con cui Lorenzo avrà una storia. Torneranno, invece, Emanuela Grimalda (Ave) e Milena Vukotic, la cui Enrica sarà sempre più presente.

Se questa sarà quindi la stagione del ritorno fisso di Nonno Libero, Banfi non vuole però rimanere legato a questo personaggio a lungo. L’attore ha infatti detto di volersi cimentare in un ruolo cattivo per il cinema:

“Vorrei tanto diventare cattivo in un film: per una volta datemi la soddisfazione di ammazzare qualcuno sul set!”

Un medico in famiglia