Un medico in famiglia 8, un finale pensando alla nona stagione (senza parte del cast)
Un medico in famiglia 8 si conclude col classico lieto fine, e salutando alcuni dei personaggi della fiction, che non torneranno nella nona stagione
“Un medico in famiglia 8” si conclude nella certezza di un lieto fine scontato ma, d’altra parte, atteso dal pubblico: la fiction di Raiuno non sorprende i suoi fan colpi di scena finali, ma regala una conclusione dolce a tutti gli effetti. Altro non si poteva chiedere: chi si aspettava cliffhanger e rivelazioni a sorprese, evidentemente, non ha mai visto la serie tv.
Il ritorno di Bianca (Francesca Cavallin), di Libero (Lino Banfi) ed Enrica (Milena Vukotic) va solo a confermare quello che avevamo scritto ad inizio stagione: “Un medico in famiglia” regge ormai grazie all’affetto dei telespettatori verso i personaggi storici della fiction, e non verso una storia che, stancamente, non sa più cosa raccontare.
Il rischio che casa Martini venisse demolita per favorire la realizzazione di un complesso extra lusso ha dato la spinta alla serie per arrivare al finale che riunisse il cast principale. C’è da chiedersi, però, che cosa succederà nella nona stagione, dal momento che gli stessi personaggi verso cui il pubblico è affezionato hanno deciso di lasciare la fiction.
Da Scarpati alla Cavallin, passando per la Fazi (il cui abbandono pare essere una scelta della produzione) e-probabilmente-Gabriele Cirilli, fino a Paolo Conticini: la prossima stagione di “Un medico in famiglia” dovrà affrontare una nuova sfida, ovvero quella di riuscire a convincere ancora una volta il pubblico senza però avere la forza dei volti noti. Flavio Parenti, incaricato di essere il nuovo medico, dovrà superare le diffidenze dei telespettatori. A dargli sostegno, la presenza di Banfi, ormai certa, anche nelle nuove puntate.
Che cosa ne sarà della fiction che fino ad oggi abbiamo seguito non lo sappiamo: quel che è certo è che “Un medico in famiglia” ha già affrontato diverse trasformazione nel corso degli anni, e laddove gli abbandoni eccellenti sembravano dare per spacciata la fiction, i Martini sono sempre riusciti a reggere negli ascolti. Adesso dipende tutto dalla produzione e dagli autori: se riusciranno a rendere ancora “di famiglia” una fiction pronta all’ennesimo cambiamento, allora Raiuno avrà la sua fiction scaccia(troppi)pensieri ancora per un po’.