Un medico in famiglia 8 – seconda puntata di martedì 5 marzo: riassunto e foto
Seconda puntata di Un medico in famiglia, in onda su Rai1 martedì 5 marzo: episodio 3 e 4 – Dolcissima Bianca e I ricordi non si vendono
Un medico in famiglia 8 – seconda puntata – primo episodio, Dolcissima Bianca: A Roma torna Giulio (Ugo Dighero), ma per una bella notizia ce n’è sempre una meno positiva. Infatti Maria (Margot Sikabonyi) e Lele (Giulio Scarpati), arrivando in clinica, scoprono che sono arrivati i nuovi proprietari, Guenda Pacifico (Chiara Gensini) e Tiziano Corradi (Francesco Foti), che hanno una visione del lavoro dei medici completamente diversa dalla loro. Tanto per cominciare per loro i pazienti sono clienti, e quindi puntano al profitto, e vogliono ottimizzare le prestazioni, anche se questo vorrà dire mettere in secondo piano i malati.
Nonno Libero (Lino Banfi) è fermamente deciso a voler trovare Felice Impallomeni, il suo vecchio amico costruttore che li ha truffati con la casa. Per questo inizia una sua personale indagine, coinvolgendo anche Enrica (Milena Vukotic), iniziando a seguire l’ex amante dell’uomo, certo che possa condurli a lui.
Bianca (Francesca Cavallin, qui la nostra intervista) intende invece partecipare ai tentativi dei Martini di riscattare la casa, e con l’aiuto del fratello vorrebbe proporre alle rete televisiva con cui Giulio collabora un programma sui dolci girato interamente nella sua cioccolateria. L’idea è buona, peccato che di fronte a una telecamera la donna non riesca a spiccicare parola, bloccandosi all’istante.
Un medico in famiglia 8 seconda puntata del 5 marzo
I primi effetti disastrosi della nuova gestione della clinica li paga Maria, che viene licenziata in tronco con la motivazione che ha pochi pazienti. Per la ragazza è una doccia fredda. In più deve fare i conti anche con la corte serrata che Roberto (Alessandro Tersigni) continua a farle. Marco (Giorgio Marchesi) dal canto suo cerca di incoraggiare la fidanzata a vedere il licenziamento come una nuova opportunità: può infatti aprire uno studio tutto suo per continuare a seguire i suoi pazienti.
Con l’aiuto di Lele, Bianca ha trovato il nome giusto per la sua trasmissione: Dolcissima Bianca. Il problema rimane però sempre lo stesso: davanti a una telecamera accesa la donna si blocca. Non ha proprio preso da sua madre Gemma (Chaterine Spaak), famosa attrice, che davanti alle telecamere si sente assolutamente a suo agio. Ma forse i problemi di Bianca derivano proprio dal rapporto contrastato che ha sempre avuto con sua madre.
Melina (Beatrice Fazi) e Dante (Gabriele Cirilli), con un’ecografia, scoprono di essere in attesa di una bambina. I due non hanno però neanche il tempo di festeggiare che la fattura per tutte le analisi, molte delle quali inutili e prescritte dai nuovi proprietari, smorza tutto l’entusiasmo di Dante, che non sa come pagare. A quel punto Lele esplode e fa una scenata alla Pacifico e a Corradi, minacciando di licenziarsi. Solo Oscar (Paolo Sassanelli) riesce a convincerlo a desistere dal suo proposito e a restare a combattere dall’interno.
Le indagini personali di nonno Libero danno i loro frutti: l’uomo trova e fa arrestare Impallomeni, scoprendo però anche che non ha più un euro, essendosi giocato tutti i soldi ricavati dalla sua truffa. Questo lo getta nello sconforto, perché capisce che ora rischiano davvero di perdere la casa.
Secondo episodio – I ricordi non si vendono: Lele capisce che suo padre sta soffrendo molto per la situazione in cui si trovano, e ne parla con Bianca, dicendosi preoccupato per la salute del capofamiglia. Intanto i ragazzi decidono di svuotare la mansarda da tutto ciò che non usano più, per venderlo al mercatino rionale dell’usato. Libero, però, non vorrebbe rinunciare a molte cose, che per lui sono ricordi importanti, e nonostante accompagni i suoi nipoti al mercatino per la vendita, cerca in tutti i modi di boicottarli.
Roberto continua a fare la corte a Maria, in maniera anche originale. Le fa infatti recapitare un regalo di matrimonio a casa, con un biglietto ambiguo, ma la ragazza senza aprirlo decide di andare nel suo ufficio per restituirglielo. Là scopre che il ragazzo le ha regalato delle scarpe da ginnastica, con la motivazione che così ‘può darsi alla fuga’ prima delle nozze. Maria fa però sapere a Roberto che il matrimonio è rinviato, visti i problemi che suo padre sta creando con la storia della casa. E il ragazzo non può che esserne contento.
Ave (Emanuela Grimalda), che nel frattempo ha scoperto la passione di una sua cliente per gli abiti vintage di alta sartoria, in particolare per uno che la sarta conserva di sua madre, decide di venderglielo per contribuire alla causa della famiglia Martini, ma prima decide di farsene una copia identica da tenere come ricordo. Per l’intervento maldestro di Melina, però, Ave per sbaglio vende alla sua cliente la copia dell’abito, e la donna non si accorge di nulla, facendo sorgere nella sarta il desiderio di continuare a creare copie di abiti di marca. Si metterà nei guai? È molto probabile.
Al mercatino dell’usato, durante una breve assenza di Libero, i bambini Martini per sbaglio vendono il cappello da ferroviere che il nonno voleva in realtà tenere, perché si tratta di un ricordo importante. La vera tragedia è che lo vendono proprio a Magnani (Ivano Marescotti), per la bella somma di 100 euro.
Nonno Libero, quando scopre la cosa, decide di andare personalmente nell’ufficio dell’immobiliarista per recuperare il suo berretto, scoprendo che l’uomo colleziona trenini e berretti da ferroviere, essendone un grande appassionato. Magnani cerca di sfruttare questa passione comune con Libero per convincerlo a vendere la casa, ma il vecchio Martini, offeso nella sua dignità, non solo rifiuta l’offerta, ma restituisce all’uomo i cento euro dicendogli di tenersi pure il berretto.
Maria scopre che Marco il giorno seguente partirà con una sua vecchia collega, Antonia (Carolina Di Domenico), per la Somalia, per girare un reportage nelle zone di guerra. Se lui è felicissimo, Maria è invece molto preoccupata, vista la pericolosità del luogo, dove la morte di un giornalista è una cosa molto comune. La ragazza riesce a sfogarsi solo con suo padre.
Intanto Roberto continua a corteggiarla, offrendole anche di prendere un appartamentino sopra il suo ufficio, dove aprire il suo studio medico. La lontananza di Marco potrebbe essere davvero un problema.
L’umore di Libero è sempre più nero e Lele, temendo per la sua salute, decide di fargli credere che la situazione della casa è quasi risolta, con la complicità di Enrica e Bianca. Lo informa che la banca ha accettato una dilazione nel pagamento, che sarà quindi molto simile a un mutuo decennale.
Libero finge di crederci, e accetta anche di partire con sua moglie per la Puglia, per il compleanno di Alberto, confidando però a Enrica, durante il viaggio, che ha capito l’inganno.