Un medico in famiglia 8 – prima puntata di domenica 3 marzo: riassunto e foto
Prima puntata di Un medico in famiglia, in onda su Rai1 domenica 3 marzo: episodio 1 e 2 – Chi trova un amico e Nel sole
Un medico in famiglia 8 – prima puntata – primo episodio Chi trova un amico: Vinto dalla nostalgia, Nonno Libero (Lino Banfi) è tornato a Roma, proprio nel momento giusto, quando Maria (Margot Sikabonyi) e Marco (Giorgio Marchesi) annunciano alla famiglia il loro matrimonio, che vogliono festeggiare proprio a casa Martini con pochi invitati. Tutti sono felici per la notizia, almeno fino a quando Lele (Giulio Scarpati) apre una raccomandata appena arrivata che lo getta nello sconforto.
Il dottor Martini decide di confidarsi solo con Bianca (Francesca Cavallin): rischiano di perdere la casa, per colpa di una truffa del costruttore, che è scappato con i soldi del mutuo. Ora la banca pretende nuovamente la somma versata oppure la casa verrà messa all’asta.
Bianca e Lele, quando vanno a cercare di discutere la questione con il direttore della banca, incontrano l’avvocato che sta gestendo la questione legale anche per gli altri proprietari di Poggio Fiorito, che sono tutti nella medesima situazione. Li convince quindi a portare avanti una class action.
Un medico in famiglia 8 prima puntata del 3 marzo
Nel mentre nonno Libero ha deciso cosa regalare a Maria: non il solito robot da cucina che si regala in queste occasioni, come vorrebbe Enrica ( Milena Vukotic), ma un ‘concerto’ di Al Bano al matrimonio della nipote. L’uomo è infatti certo che Nel sole fosse la canzone preferita di Maria, quando era piccola e non voleva dormire e lui gliela cantava.
E così Libero e Enrica si presentano proprio dal cantante, che deve tenere un concerto in un teatro romano, presentandosi come vecchi amici. E nonno Libero nel lontano 1982 aveva davvero conosciuto Al Bano, quando era capo stazione a Bari, e gli fece un piacere ritrovando la sua valigia smarrita. Peccato che il cantante lo scambi per un altro, un suo amico di vecchia data, e il nonno non fa nulla per chiarire l’equivoco, approfittandone anzi per invitare il cantante a pranzo a casa Martini e convincendolo a cantare al matrimonio di Maria.
Marco intanto sta preparando una sorpresa per Maria: un suo vecchio e ricco zio gli ha infatti regalato una barca, e lui, con l’aiuto dei bambini, la sta sistemando per farne poi il regalo di nozze per la sua futura sposa. Però il caso vuole che l’uomo non riesca a portare la sua fidanzata al mare per mostrarle la barca come previsto.
Ciccio (Michael Cadeddu) e Tracy (Tresy Taddei), che sono in attesa di due gemelli, hanno avuto una proposta lavorativa in Andalucia e devono partire subito, prima del matrimonio di Marco e Maria, ma i due fidanzati capiscono che è un’occasione che i due ragazzi non possono perdere e danno la loro benedizione.
Al Bano arriva a pranzo a casa Martini, sempre convinto che Libero sia il suo vecchio amico, ma messo alle strette dalla situazione il vecchio Martini è costretto a dire la verità. Il cantante pugliese la prende malissimo, e se ne va via adirato. Il ‘regalo’ per Maria è andato.
Dal momento che Marco non riesce a portare Maria al mare ha la ‘geniale’ idea di portare la barca a Roma! La sorpresa riesce perfettamente e tutta la famiglia può festeggiare l’evento. Anzi, quasi tutta la famiglia, perché Lele e Bianca sono ancora alle prese con il problema della casa che, se possibile, si è ulteriormente complicato: un costruttore, tale Fulvio Magnani ( Ivano Marescotti), che ha deciso di rilevare tutte le case dei proprietari truffati per costruire a Poggio Fiorito un comprensorio extra lusso, offrendo alle famiglie tanti soldi e nuovi appartamenti da acquistare lontani da Roma.
Secondo episodio – Nel sole: Libero ha capito che il figlio gli nasconde qualcosa e lo mette alle strette, venendo a sapere la verità sulla casa. Lele e Bianca hanno per l’uomo solo una richiesta: Maria e Marco non devono sapere nulla, non vogliono infatti che il loro matrimonio venga rovinato. Ma Enrica capisce che qualcosa non va, e obbliga Libero a raccontarle tutto.
E siccome i problemi non vengono mai da soli, ecco che la Regione ha deciso di non finanziare più la Clinica in cui lavorano Lele e Maria. Una parte del personale rischia il licenziamento, ma Oscar ( Paolo Sassanelli) ha un’idea per salvare capra e cavoli: acquistare la clinica insieme a Lele, senza però essere a conoscenza dei problemi economici dell’amico per via della casa. E il dottor Martini non riesce a spiegargli come stanno le cose, prima che Oscar dica a tutti i dipendenti quali sono i suoi progetti.
Bianca e nonno Libero devono invece vedersela con il perito della banca, arrivato per valutare l’immobile, e i due, credendo di poter far abbassare il prezzo, decidono di far credere all’uomo che la casa in cui abitano è piena di problemi. In realtà il loro piano non servirà proprio a nulla.
Mentre Maria e Marco si godono una giornata in barca, tutti gli altri della famiglia vengono a sapere che rischiano di perdere la loro casa. Il programma è sempre lo stesso: cercare di ricomprare la casa, senza che i due futuri sposi sappiano nulla, per non rovinare il loro momento. Riuscirà la famiglia Martini a mantenere il segreto?
Intanto Ave (Emanuela Grimalda) ha preparato il vestito da sposa per Maria, che considera come una figlia, rendendola felice. La felicità della donna però viene presto a mancare, quando Donato la lascia con un sms, scrivendole di non amarla più. E vabbè, la poveretta dovrà farsene una ragione.
Dopo aver cercato di consolare la ex suocera, Maria sta tornando a casa Martini con il vestito da sposa, quando per strada incontra Roberto Magnani (Alessandro Tersigni), suo ex compagno di scuola, nonché figlio del costruttore che vuole portare via la casa a suo padre. I due sono felici di rivedersi, e il ragazzo spiega di essere venuto a prendere il padre, che infatti si trova col suo avvocato da Lele e company per l’ultima offerta di acquisto, che il dottor Martini ha appena stracciato davanti agli occhi dell’uomo.
Maria capisce così che la sua famiglia le sta nascondendo qualcosa e pretende spiegazioni. Lei e Marco, a quel punto, decidono di rinviare le nozze. La famiglia non può fare altro che accettare la cosa. La puntata finisce così? Assolutamente no: ecco infatti arrivare a casa Martini Al Bano, che canta per strada Nel sole. Il cantante si è infatti ricordato di nonno Libero e dell’episodio del 1982 e ha deciso di rimediare alla sua sfuriata, cantando per lui e la sua famiglia.
Intanto Roberto telefona a Maria, provando a vedere se ha mantenuto lo stesso numero delle superiori, e ci azzecca. È chiaro e lampante che il bel giovane ci prova. Marco deve stare attento? Forse sì, visto che Maria, chiaramente compiaciuta dalla cosa, non sembra voglia dirgli la verità su quella telefonata.
La seconda puntata andrà in onda martedì 5 marzo.