Home Rai 1 Un matrimonio, riassunto sesta e ultima puntata del 20 gennaio 2014

Un matrimonio, riassunto sesta e ultima puntata del 20 gennaio 2014

Carlo ha un’amante e lascia Francesca. Ma il loro amore supera anche questo e la coppia festeggia poi i 50 anni di matrimonio.

pubblicato 21 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:18


Un matrimonio, sesta e ultima puntata

riassunto prima puntata

riassunto seconda puntata

riassunto terza puntata


riassunto quarta puntata

riassunto quinta puntata

Alberto (Matteo Leoni) ed Elvira (Chiara Basile Fasolo) annunciano alla famiglia Dagnini riunita per pranzo la loro intenzione di sposarsi due anni dopo. Il ragazzo sta per laurearsi, mentre alla fidanzata mancano pochi esami e sembra il momento migliore per pensare al loro futuro. I due ragazzi, dopo aver rallegrato la famiglia, corrono a dare l’annuncio anche ai nonni di Alberto. Sisto (Andrea Roncato) ormai sta per morire, accudito sempre dall’instacabile moglie.

Carlo è sempre più preso dal suo lavoro alla galleria, anche perché sta organizzando una mostra importante. Lele (Jacopo Maria Bicocchi) decide quindi di prendere a lavorare con loro Bea Ardigò (Silvia Degrandi), esperta d’arte milanese arrivata a Bologna dopo il suo divorzio. Per Carlo sembra essere subito colpo di fulmine e qualcosa nel suo matrimonio si rompe. Francesca non capisce subito di cosa si tratta, ma lo capirà con il passare dei mesi. Intanto la coppia festeggia i 25 anni di matrimonio, circondata dall’affetto dei familiari.

Arriva il giorno dell’inaugurazione della galleria di Carlo e Lele, ed è proprio quel giorno che Francesca scopre il tradimento del marito, vedendo Bea che lo bacia. A quel punto non ha dubbi: caccia di casa il marito, appoggiata nella decisione dai figli e da Lilliana (Isabella Aldovini).

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

Intanto muore Sisto, e per Francesca è davvero un altro durissimo colpo, nonostante fosse a conoscenza da tempo del destino del padre. La donna si trova d’improvviso sola, nonostante i figli siano dalla sua parte e la sostengano, chiudendo anche i rapporti col padre, che nel mentre va a vivere con Bea.

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

L’unica gioia di Francesca sono i figli. Anche Angelo (Alessandro Sperduti), da sempre il più problematico, sembra aver trovato la sua strada, aprendo con un amico uno studio di registrazione all’avanguardia. E sarà proprio il ragazzo, spinto dall’amore per la madre e dalla nostalgia per il padre, il primo a fare un passo verso Carlo, andando da lui alla galleria solo per dirgli di sentire la sua mancanza. Carlo è spiazzato, ma al tempo stesso felice, e capisce di sentire una grande nostalgia per la sua famiglia.

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

Carlo chiama Francesca e le chiede un appuntamento. C’è un grande fermento in casa: Anna Paola sostiene la madre chiamandola in continuazione dalla facoltà di Medicina. Lilliana è in grande agitazione; ha disapprovato il fratello pubblicamente ma allo stesso tempo desidera che ritorni. E Francesca, naturalmente, è nervosissima. Quando Carlo e Francesca si ritrovano sulla porta di casa, nella casa in cui hanno condiviso gli anni più felici, si abbracciano e quell’abbraccio è una promessa d’amore. Carlo si ricongiunge alla sua famiglia, lasciando Bea, giusto in tempo per il matrimonio di Alberto.

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

Angelo, durante una riunione di lavoro, incontra Roberta (Giorgia Sinicorni), la compagna di scuola di cui è stato innamorato per tutta l’adolescenza. Ora è sposata con un suo cliente. Si riaccende qualcosa. Quando poco tempo dopo si rincontrano, Roberta ha divorziato. I due iniziano a frequentarsi e Angelo può finalmente coronare il suo sogno sposando la donna che in fondo ama da sempre.

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

Nel 1992 Anna Paola (Antonella Ferrari) si specializza in psicoterapia e apre un suo ambulatorio e così conosce Pietro (Massimo Cagnina) , il suo primo paziente, che diventerà poi anche il suo compagno.

È proprio Anna Paola a suggerire ai genitori di festeggiare i loro cinquant’anni di matrimonio con una messa e una grande festa, in cui riunire tutta la famiglia. È il 2005 quando tutti i Dagnini si stringono intorno ai genitori, per festeggiare un amore durato una vita che ha saputo resistere a ogni tempesta.

Un matrimonio sesta puntata del 20 gennaio 2014

Rai 1