Un matrimonio: riassunto prima puntata del 29 dicembre 2013
Carlo e Francesca si conoscono nel 1948: per lei è amore a prima vista anche se lui è già fidanzato e sta vivendo un periodo terribile in famiglia.
Carlo (Flavio Parenti) e Francesca (Micaela Ramazzotti) Dagnini festeggiano i 50 anni del loro matrimonio. A raccontare la loro vita insieme è una delle loro figlie, Anna Paola (Antonella Ferrari), una ragazza disabile che la coppia ha adottato quando era bambina.
I due si conoscono l’estate del 1948 a Sasso Marconi, sulle sponde del fiume Reno, dove entrambi trascorrono alcuni giorni di vacanza. E’ lei a salvare lui, quando rischia di affogare durante una nuotata nel fiume. Per Francesca è amore a prima vista, ma Carlo è fidanzato con la bella e ricca Valeria (Chiara Ricci).
Francesca viene da una famiglia di umili origini, operai che faticano a tirare avanti. Carlo è di famiglia aristocratica: suo padre Pippo (Christian De Sica) è il proprietario di una delle più rinomate camicerie di Bologna – città in cui vivono entrambi i ragazzi – ma sta dissipando tutte le ricchezze di famiglia per via del suo vizio del gioco.
La giovane Francesca ha un pretendente, Joseph (Maximilian Dirr), un ragazzo svizzero che fa il violinista e che ha conosciuto in vacanza a Sasso Marconi. Il ragazzo le invia lettere d’amore da Losanna, vorrebbe portarla in Svizzera a conoscere la sua famiglia e vorrebbe sposarla. Ma lei continua a sognare Carlo.
Dopo essersi licenziata da un posto di lavoro in cui il proprietario allungava le mani, Francesca trova un nuovo impiego e il caso vuole che sia proprio nella camiceria Dagnini.
Lì incontra quindi nuovamente Carlo e quando Pippo Dagnini muore di infarto, lasciando la famiglia nei debiti e il negozio in fallimento, è la ragazza a farsi in quattro per aiutare il giovane del quale è innamorata.
Quando Joseph, arrivato a Bologna, invita Francesca a partire con lui per la Svizzera, lei rifiuta per rimanere al fianco di Carlo. Quest’ultimo, però, è ancora fidanzato con Valeria e non sembra aver intenzione di lasciarla.
Foto ufficio stampa | Andrea Catoni e Diego Steccanella