Un giorno in Pretura 2024: ultima puntata stasera, 14 giugno, Tiziana Morandi, dove vederlo
Un giorno in Pretura, il programma di Roberta Petrelluzzi, torna in prima serata su Rai 3 con un ciclo di tre appuntamenti
Dopo lo speciale andato in onda lo scorso 1° marzo, dal titolo “Rosa e Olindo, l’ultima sentenza”, dedicato alla strage di Erba, Un giorno in Pretura torna in prima serata su Raitre con un ciclo di tre appuntamenti dedicati ad altrettanti processi che, negli ultimi anni, hanno suscitato molto scalpore. Un giorno in Pretura è un programma di Roberta Petrelluzzi, Tommi Liberti e Antonella Nafra. La regia è a cura di Roberta Petrelluzzi.
Un giorno in Pretura 2024, quando va in onda?
L’edizione 2024 di Un giorno in Pretura va in onda a partire da venerdì 31 maggio 2024, alle ore 21:20, su Raitre.
Un giorno in Pretura stasera
Tiziana Morandi, 14 giugno 2024
Nell’estate del 2021, a Busnago in Brianza, un ragazzo disabile denuncia ai Carabinieri una donna per avere drogato e rapinato l’anziano padre. È l’inizio di un’indagine che porta all’arresto di Tiziana Morandi, 47 anni, meglio conosciuta come “la Mantide della Brianza”. Secondo l’accusa, la donna, presentandosi come massaggiatrice su Facebook, avrebbe attirato in casa sua numerosi uomini per poi stordirli con un potente sonnifero e derubarli. L’imputata si dichiara innocente, si descrive come una ingenua, una persona che in vita sua ha fatto solo del bene. Ma sarà vero?
Laura Ziliani, puntata 7 giugno 2024
Laura Ziliani, una donna di 55 anni, scompare a Temù, vicino a Ponte di Legno, l’8 maggio del 2021, il giorno della Festa della Mamma. A dare l’allarme sono le due figlie, Silvia e Paola, di 27 e 19 anni, che già avevano perso il padre nel 2012, morto a causa di una slavina durante un’escursione in montagna. Le ricerche, durate settimane, non danno frutti; e per sapere che fine ha fatto Laura sarà necessario attendere fino al ritrovamento del suo cadavere, l’8 agosto. Accusate dell’omicidio sono proprio le figlie, che insieme al fidanzato della maggiore, Mirto Milani, avrebbero soffocato la madre dopo averla sedata con delle benzodiazepine. Perché tre ragazzi normali, senza precedenti, che mai avevano fatto del male a nessuno, hanno ucciso Laura Ziliani? Cosa ha trasformato questi tre bravi ragazzi in un “trio criminale”? Nella puntata verranno raccontati gli sforzi fatti durante il dibattimento per trovare un senso a questo inspiegabile matricidio. I sono indagati confesseranno l’omicidio prima ancora dell’inizio del processo, ma nonostante questo una fitta nebbia avvolge il senso di questa drammatica vicenda.
Alessia Pifferi, puntata 31 maggio 2024
“Alessia Pifferi: i giorni dell’abbandono”
Di Tommi Liberti. Il caso di Alessia Pifferi ha destato molto scalpore negli ultimi anni. Alessia Pifferi, 36 anni di Ponte Lambro a Milano, è accusata dell’omicidio volontario di sua figlia di 18 mesi. Per andare ad incontrare un uomo di Bergamo con il quale aveva una relazione, aveva lasciato la bambina sola in casa per 6 giorni. Era consapevole delle conseguenze delle sue azioni? Secondo l’accusa sì mentre, secondo la difesa, la donna, disoccupata e con una serie di relazioni rimediate su internet, soffre di un grave deficit cognitivo e avrebbe dovuto essere aiutata nel gestire il difficile ruolo di madre.
Un giorno in Pretura, la conduttrice Roberta Petrelluzzi
Roberta Petrelluzzi conduce, fin dalla prima edizione (le prime due edizioni si intitolavano “In Pretura2), il programma che, attraversando le aule di tribunale d’Italia, racconta e approfondisce i fatti di cronaca più rilevanti della storia recente del nostro paese.
Nel corso della sua carriera, Roberta Petrelluzzi ha lavorato anche ad altri prodotti come La posta del cittadino, L’anno santo, Roma città-anticittà, La valle del Torbido, Taxi Story e Alé…oh…oh – Roma – Inter con gli ultras.
Un giorno in Pretura, la nuova edizione
Dal 7 ottobre 2023, è iniziata la trentasettesima edizione del programma, con dieci puntate andate in onda in seconda serata e con la puntata dedicata alla strage di Erba, andata in onda in prime time. Un giorno in Pretura è il terzo programma più longevo di Rai 3. Nelle puntate in prima serata, sono affrontati i casi di Alessia Pifferi, di Laura Ziliani e di Tiziana Morandi.
Un giorno in Pretura su RaiPlay
Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
A questo link, c’è la pagina ufficiale del programma.