Un due tre stella – La terza puntata del 28 marzo, con Marco Travaglio e Neri Marcorè
Il tema della terza puntata del programma di Sabina Guzzanti è “La televisione”
La terza puntata di Un due tre Stella di stasera, 28 marzo 2012, ha come tema centrale la televisione. Ospiti in studio Marco Travaglio nell’immagine, mentre assiste a una performance di Rosalia Porcaro, che ripropone il personaggio dell’afghana Assundham, già al centro di numerose polemiche a Zelig perché, si disse, offendeva le donne islamiche.
La scelta non è un caso, visto che si parla, naturalmente, di censura in tv. In merito, ecco anche il solito bel cartone animato di TiWi (gli ideatori del format Beautiful Lab) che riassume in pochi minuti i casi di censura in tv, dagli albori (per la morale cattolica, essenzialmente) ai giorni nostri (in cui la censura è diventata più politica), passando per Leopoldi Mastelloni (il primo a bestemmiare in tv), Dario Fo e Franca Rame, Enzo Tortora, per approdare, infine, a Mario Monti. Il cui avvento ha reso i giornalisti tv molto spesso innocui, forse addirittura incapaci di criticare (immaginatevi, per dire, se Silvio Berlusconi avesse fatto una gaffe come quella stigmatizzata ieri da Maurizio Crozza a Ballarò: Monti al telefono con Cicchitto mentre Obama lo aspettava per parlargli). E quindi, la censura è inutile, perché non c’è (quasi) più nessuno che voglia dare fastidio.
Davvero azzeccata (per tema e per qualità) l’imitazione di Gad Lerner messa in scena da un fastidiosissimo Neri Marcorè, già vista in un altro programma che non c’è più, Parla con me.
Oltre a Barbara Palombelli, Lucia Annunziata e Moana, Sabina Guzzanti ha messo in scena anche la Presidente uscente di Confindustria, Emma Marcegaglia.