Un amore, serie tv Sky e NOW: ultima puntata, cast, trama, location e dove vederla
Un uomo e una donna, che si sono conosciuti in Spagna negli anni Novanta, si ritrovano nel presente: il loro amore mai vissuto è ancora acceso
Una storia d’amore, semplice eppure complessa, che si dipana nel corso degli anni e che si porta dietro tutte le complicazioni del caso. Potremmo definire così Un amore, la nuova serie tv Sky Original che riporta sulla pay tv Stefano Accorsi, qui nei panni non solo del protagonista ma anche del creatore della serie (sì, anche questa storia nasce “da un’idea di Stefano Accorsi”…). Curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!
Un amore Sky, episodi
Terza puntata, 1° marzo 2024
Episodio 5
Ora che Guido ha scoperto il tradimento di Anna con Ale, la donna prova a salvare il loro matrimonio, ma il marito fa fatica a perdonarla. Per Ale, intanto, arriva il momento più difficile, una situazione familiare che gli fa pensare che forse per lui è tempo di partire di nuovo.
Episodio 6
A due anni dal loro ultimo incontro, Ale e Anna non sanno più niente l’uno dell’altra e sono andati avanti con le loro vite. Finché casualmente non si ritrovano bloccati nello stesso aeroporto: l’incontro riaccende i ricordi, e forse non solo quelli.
Seconda puntata, 23 febbraio 2024
Episodio 3
Ale e Anna iniziano una relazione clandestina, ma se lui sembra pronto a investire su questo rapporto, lei, che ha molto di più da perdere, è spaventata. Guido, intanto, propone ad Anna di cambiare vita e di vendere la loro casa alla sorella di lei
Episodio 4
La coppia passa per la prima volta un weekend insieme, ma la loro fuga romantica non andrà come avevano sperato, portandoli in posti inaspettati.
Prima puntata, 16 febbraio 2024
Episodio 1
Ale e Anna, nel 1996, si incontrano durante un Intérrail in Spagna, ma la vita li costringe a separarsi. I due, però, continuano a rimanere in contatto epistolare: Anna è sposata con Guido e ha un figlio, mentre Ale gira il mondo e passa a Bologna per salutare la madre. Vent’anni dopo, decidono di rivederli.
Episodio 2
Dopo essersi rivisti, l’amore tra Anna e Ale si riaccende: lei mette in discussione il suo matrimonio, mentre li deve decidere se rimanere a Bologna. Intanto seguiamo il loro viaggio in Spagna nel passato.
Un amore Sky, quando esce?
La nuova serie tv va in onda a cominciare da venerdì 16 febbraio 2024, alle 21:15, su Sky Serie ed in streaming su NOW.
Un amore Sky, la trama
Alessandro (Accorsi) e Anna (Micaela Ramazzotti), poco più che maggiorenni, si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ‘90 e i due si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi.
Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.
Un amore Sky, il cast
Micaela Ramazzotti / Beatrice Fiorentini sono Anna: nell’estate del ‘96 ha appena finito le superiori e sta cercando di capire cosa fare del suo futuro. Vent’anni dopo ha trovato una stabilità: sposata con Guido (Alessandro Tedeschi) e madre di un ragazzo ormai quasi adulto, lavora per un ente di protezione ambientale.
Stefano Accorsi / Luca Santoro sono Alessandro: nel 1996, sa esattamente cosa vuole fare: studiare architettura, dedicare la sua vita a realizzare gli spazi che immagina nella sua testa. Nel presente ha raggiunto i suoi obiettivi: è diventato un urbanista affermato, un uomo in costante movimento, ma che non ha mai messo radici da nessuna parte.
Ottavia Piccolo è Teresa: è la mamma di Ale, una donna forte e indipendente, che ha cresciuto un figlio da sola senza fargli mancare niente. Vitale e spesso testarda, ha un fidanzato, Simone (Andrea Roncato), con cui ha una relazione affettuosa e turbolenta.
Alessandro Tedeschi è Guido: è il premuroso marito di Anna e padre di Tommaso, loro figlio. Entusiasta e un po’ indolente, ha da tempo abbandonato il sogno di una carriera da musicista e gestisce un negozio di dischi.
Ivan Zerbinati è Riccardo: conosce Ale da quando sono ragazzini. A differenza dell’amico non si è mai
spostato da Bologna, si è sposato e ha avuto due figli.
Camille Dugay è Claudia: 35 anni, è la sorella minore di Anna, che l’ha cresciuta da sola con il papà da quando la mamma è scomparsa. Estroversa e tenace, con la sorella ha un rapporto intimo.
Un amore Sky, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della serie sono sei, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Sky li manda in onda due per volta, per tre settimane. L’ultima puntata va in onda il 1° marzo.
Un amore Sky, trailer
Ecco il trailer di Un amore:
Un amore Sky, regista
Dietro la macchina da presa della serie c’è Francesco Lagi, già regista di Summertime. “Nella serie”, ha spiegato, “c’è una diversità di sguardi e di formati. Ci sono filmati di vecchie telecamerine che si mischiano alla realtà del presente, ci sono pezzi di materiali di repertorio e filmini privati provenienti da archivi di filmati di famiglia. Spezzoni traballanti e a volte sfocati, intermittenze che ci immergono nella Bologna di anni fa, che diventano subito ricordi, interferenze emotive, stati d’animo da elaborare e da mettere a fuoco. Abbiamo lavorato su una stratificazione di immagini per restituire il ritmo e l’andamento dei giorni, delle improvvise voragini degli anni, dell’intreccio inestricabile degli attimi e dei sentimenti. Diversi formati, suggestioni diverse che creano complessità e stratificazione emotiva. Il tono del racconto è caldo, romantico e sentimentale, improvvisamente ironico. Il ritmo è serrato, dettato dai diversi piani narrativi, e tensivo rispetto alle sensazioni e alle scelte emotive dei personaggi. La realtà si confonde continuamente con il ricordo, le diverse età dei personaggi si contaminano e le loro vicende si accavallano, si mischiano e si ampliano di significato. Il presente e il passato che dialogano in un sonno vigile, un sogno controllato. Un continuo ritorno all’amore passato ma allo stesso tempo anche una continua incursione in quello futuro. La leggerezza e l’inesorabilità del tempo che va”.
Un amore Sky, sceneggiatori e produttori
Un amore è stato ideato da Stefano Accorsi e da Enrico Audenino (Christian, Summertime). I due hanno anche scritto le sceneggiature, con Lagi, Giordana Mari (Corpo Libero) e Teresa Gelli. A produrre Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios, con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Un amore serie tv Sky, location
La serie tv ha avuto principalmente tre differenti location: la Spagna, dov’è ambientata la linea temporale degli anni Novanta; Bologna, dove vive Alessandro nel presente e la Romania.
Un amore serie tv, dove vederla
Oltre che durante la messa in onda su Sky Serie, è possibile vedere Un amore anche su Sky Go per gli abbonati alla pay tv, oppure su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. La serie è disponibile on demand in 4K HDR (per i clienti Extra anche nella sezione on demand Primissime).