Un amore e una vendetta, su Canale 5 la fiction che si ispira a Il Conte di Montecristo con Anna Valle, Alessandro Preziosi e Lorenzo Flaherty
Su Canale 5 Un amore e una vendetta, la fiction con Alessandro Preziosi, Anna Valle e Lorenzo Flaherty che si ispira ad Il Conte di Montecristo
Parte stasera, alle 21:10, su Canale 5, “Un amore e una vendetta”, nuova fiction in otto puntate la cui ispirazione è decisamente “alta”. La serie tv, prodotta da Mediavivere e diretta da Raffaele Mertes, infatti, trae ispirazione niente meno che da un capolavoro della letteratura francese, ovver “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, pubblicata tra il 1845 ed il 1846.
Non si tratta di una vera e propria versione contemporanea dell’opera, ma di una serie “liberamente tratta” dalle avventure di Edmon Dantes che, nel libro, decide di vendicarsi di tutti coloro che in passato lo hanno tradito e portato a numerose sofferenze. In “Un amore e una vendetta”, il tema portante sono proprio i due sentimenti che formano il titolo della serie, e che animano i protagonisti.
-Attenzione: la trama contiene spoiler-
La storia è ambientata a Trieste ed inizia con il matrimonio tra Laura (Anna Valle), figlia del noto imprenditore della cantieristica cittadina Alberto Castellani (Ray Lovelock), e Marco (Lorenzo Flaherty). La cerimonia, però, viene interrotta dalla scoperta, in mare, di una cassa all’interno della quale viene ritrovato uno scheletro in abito da sposa. Negli stessi giorni, a Trieste arriva Lorenzo Bermann (Alessandro Preziosi), affascinante e misterioso imprenditore, che nessuno conosce, o meglio, riconosce: Lorenzo è infatti molto vicino a Laura e Marco ed è pronto a vendicarsi per quello che ha subìto in passato.
Un amore e una vendetta
Lorenzo non è altri che Andrea Damonte (Edmond Dantès nel romanzo), ex fidanzato di Laura scomparso tragicamente in mare anni prima. La sua scomparsa si deve proprio a Marco, aiutato dagli amici Luca (Paolo Seganti) e Paolo (Giovanni Guidelli), di cui ora Andrea vuole vendicarsi, convinto che il gesto dei tre sia stato dovuto anche alla relazione clandestina che Laura e Marco avevano quando lei era ancora fidanzata con lui.
Andrea, quindi, torna con una nuova identità a Trieste dopo molti anni, irriconoscibile agli occhi dei suoi ex amici, e deciso a stravolgere il loro mondo, mettendo in atto un piano di vendetta che smantellerà le loro certezze e la loro vita di benessere e ricchezza tra yacht e feste.
Ma rispetto al passato, è cambiata anche la situazione delle persone contro cui ora si trova Andrea: se Marco è riuscito a convincere Laura a sposarlo dopo dieci anni, Luca vive una relazione con Olga (Elisabetta Pellini), giovane caduta più volte nel tunnel della droga, mentre Paolo si è sposato con Gabriella (Simona Borioni), donna fortemente attaccata al potere e disposta a tutto per mantenerlo.
Nel cast, troviamo anche Desirée Noferini nei panni di Kadisha, l’unica a conoscere il piano di Andrea e pronta ad aiutarlo in tutti i modi; Federico Costantini sarà Massimiliano, figlio dall’animo gentile di Paolo e Gabriella e Monica (Giulia Elettra Gorietti), baby sitter di Mattia (Alessandro Cannavà), figlio di Laura.
Con il soggetto di Eleonora Fiorini, Nicola Lusuardi e Michele Abatantuono e la sceneggiatura di Eleonora Fiorini, Nicola Lusuardi, Dante Palladino, Mauro Casiraghi, Anna Mittone, Giorgia Mariani, Maura Nuccetelli e Chiara Clini, “Un amore e una vendetta”, sulla carta, si prepara a conquistare i telespettatori puntando su due livelli: quello sentimentale, con il triangolo dei tre protagonisti, e quello thriller, con la vendetta di Andrea.
Curioso, infine, il fatto che questa fiction vada in onda proprio nella stessa stagione in cui in America va in onda un telefilm anch’esso ispirato al romanzo di Dumas, ovvero “Revenge”, altra storia di vendette ed amori che sta appassionando, ad oggi, più di otto milioni di telespettatori.