Un amore di strega: domani su Canale5 il film tv con Alessia Marcuzzi e Pietro Sermonti
Domani in prima serata, Canale5 manderà in onda Un amore di strega (gallery), film tv nato da un’idea di Edwige Fenech e realizzato dalla stessa Fenech per Immagine e cinema Srl. La regia è stata affidata ad Angelo Longoni e vede come protagonisti Alessia Marcuzzi, Pietro Sermonti, Anna Galiena e Luca Ward. Una favola moderna
Domani in prima serata, Canale5 manderà in onda Un amore di strega (gallery), film tv nato da un’idea di Edwige Fenech e realizzato dalla stessa Fenech per Immagine e cinema Srl. La regia è stata affidata ad Angelo Longoni e vede come protagonisti Alessia Marcuzzi, Pietro Sermonti, Anna Galiena e Luca Ward. Una favola moderna ispirata al genere della commedia romantica anglosassone, in cui magia – e di conseguenza effetti speciali – la fanno da padrona. Per la realizzazione del film tv è stata necessaria una ricerca accurata ed attenta di costumi, arredi, location ed un articolato lavoro di effetti speciali e digitali.
La storia, ambientata in una città europea “indefinita”, è stata girata a Milano, ma in luoghi poco riconoscibili, neutri, come la Nuova Fiera e il quartiere Bicocca. Per creare l’atmosfera da commedia romantica anglosassone si è scelto di puntare tutto sul gioco dei “contrasti”: nei colori, negli arredi, nelle luci. A partire dai protagonisti: il mondo “romantico” di Carlotta, tutto colori vivaci ed ambienti caldi, contro quello “manageriale” di Riccardo, tutto toni freddi ed arredamenti minimalisti; il mondo di Emma dai toni caldi, autunnali, tipici di una “maga matura”, contro il mondo di Vlad tutto nero, pelle ed estremismi, per identificare il mago ribelle, capriccioso.
Spiega il regista, Angelo Longoni:
Quando Edwige Fenech mi ha contatto per parlarmi della sua idea di realizzare questo film, ne sono rimasto entusiasta ed ho pensato “finalmente questa volta farò felice mia figlia narrando una favola”. Un Amore di Strega è, infatti, una favola moderna raccontata attraverso un immaginario che si è stratificato nella mente di tutti noi e, come tale, rivolta ad un pubblico ampio composto anche dai ragazzi. […] Un Amore di Strega è una commedia brillante, che ha la famiglia e l’amore al centro del suo impianto narrativo e che usa la magia come metafora di tutti i doni che le persone ricevono nella vita, doni importanti e che differenziano le persone in base alle attitudini e alle capacità.
Ma veniamo alla storia. Nel giorno del suo trentesimo compleanno Carlotta (Alessia Marcuzzi), dolce e romantica organizzatrice di matrimoni, sorprende il fidanzato con l’amante e lo lascia. Mentre depressa e sconsolata si avvia verso la sede dell’agenzia Le Beau Marriage, che dirige con la madre Emma (Anna Galiena), viene seguita da Vlad (Luca Ward), un bizzarro e misterioso uomo di mezza età che con una magia crea un bellissimo negozio di scarpe per attirarla a sé e la convince ad indossare un paio di scarpe rosse dal tacco mozzafiato. Con quelle scarpe ai piedi festeggia il compleanno con le amiche tentando di dimenticare il suo dolore e poi, ubriaca, esce in strada dove viene colpita da un fulmine.
All’indomani, immemore dell’accaduto e ancora depressa per la fine della sua storia d’amore, conosce Riccardo Valenti (Pietro Sermonti), un affascinante, quanto cinico ed irritante, temporary manager ingaggiato dalla madre per risolvere i problemi finanziari dell’agenzia. Tra i due sono subito scintille, Riccardo è, infatti, l’esatto opposto di Carlotta: lei tenera ed un po’ buffa, lui rigido ed arrogante. Carlotta, infastidita dalla sua invadente presenza, comincia ad augurargli una serie di accidenti e fa la sorprendente scoperta che i suoi desideri si trasformano magicamente in realtà.
Sconvolta, chiede spiegazioni a sua madre Emma, una maga che ha da tempo rinunciato alla magia, la quale comprende subito che i poteri di Carlotta siano provocati da Vlad, il suo ex marito nonché padre di Carlotta alla quale aveva sempre detto fosse morto quando lei era ancora molto piccola. Emma si incontra con Vlad e lo rimprovera duramente per essere rientrato nelle loro esistenze ed aver donato i poteri magici alla figlia. Carlotta è distrutta: in uno stesso giorno ha scoperto di essere una strega per discendenza e che suo padre è vivo.